Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Uniti contro le truffe agli anziani

CONDIVIDI

“Occhio alle truffe” con UNICREDIT, AUSER e Questura di Siena per prevenire le truffe agli anziani

Un fenomeno, quello delle truffe, che purtroppo è sempre più diffuso e colpisce in particolar modo le fasce più deboli della popolazione. Proprio per questo motivo UniCredit e AUSER, con la collaborazione della Polizia di Stato, hanno deciso di avviare anche a Siena il progetto "Occhio alle truffe", finalizzato a sviluppare nella popolazione una sempre maggiore sensibilità sul tema e in particolare sui reati commessi nei confronti degli anziani.

"Occhio alle truffe" prevede un ciclo di incontri, programmati in tutta Italia, per agevolare la conoscenza, da parte delle potenziali vittime, delle modalità utilizzate più frequentemente per commettere truffe e raggiri e, di conseguenza, prevenire questo odioso fenomeno che va a colpire soprattutto le fasce più deboli della cittadinanza. All'iniziativa hanno aderito oltre 60 soci di Auser Siena, ai quali sono state illustrate le tecniche usate dai malviventi, le misure utili per prevenire certe tipologie di reati, siano essi rapine, furti o truffe e i comportamenti da tenere in caso di situazioni critiche e di emergenza.

La tappa senese del progetto "Occhio alle truffe" si è tenuta presso i locali della Sala Convegni di Palazzo Patrizi in Via di Città, 75, nel pomeriggio di oggi, 24 settembre. Hanno partecipato all'incontro l'Assessore del Comune di Siena, Mauro Balani, la responsabile locale dell'AUSER, Giuliana De Angelis e il direttore del Distretto UniCredit di Siena, Alberto Sorrentini. Relatori dell'evento sono stati il dirigente della Squadra Mobile della Questura di Siena, Vice Questore Aggiunto Sabatino Fortunato, e il responsabile sicurezza di UniCredit, Fabrizio Giuntini.

"L'obiettivo principale di questa iniziativa - ha dichiarato la responsabile dell'Auser Siena Giuliana De Angelis - è quello di contrastare il fenomeno delle truffe, ponendosi in modo concreto vicini ai nostri associati e dando loro il maggior numero di informazioni possibile per evitare di essere truffati. La collaborazione tra le Associazioni del territorio e le forze dell'ordine locali e fra queste realtà pubbliche e quelle private, come in questo caso UniCredit, è molto importante ed è garanzia di completezza delle informazioni e quindi della buona riuscita del progetto."

"I risultati finora raggiunti nella prevenzione dei raggiri ci confortano - ha affermato il responsabile sicurezza UniCredt, Fabrizio Giuntini - Solo nell'ultimo anno sono stati numerosi i casi di truffe ad anziani che siamo riusciti a sventare. La sicurezza della propria clientela è un elemento che sta molto a cuore a UniCredit che ha infatti stanziato più di 57 milioni di euro a livello nazionale, per il periodo 2006-2011, a favore del piano di sicurezza straordinario. Tra le misure previste l'installazione di nuovi erogatori di contante che consentono ai cassieri di operare senza dover lasciare banconote incustodite e un innovativo impianto di videosorveglianza a distanza. In questo modo sarà quindi possibile ridurre la somma di denaro immediatamente disponibile, scoraggiando i malintenzionati, ed effettuare il monitoraggio continuo dell'agenzia da parte di un operatore in grado di avvisare le Forze dell'Ordine in caso di rapina o di comportamento sospetto" .

Il dirigente della Squadra Mobile della Questura di Siena, Sabatino Fortunato, ha rilevato che "L'incontro rappresenta un momento di confronto importante tra i cittadini e la Polizia. Difendersi dalle truffe è certamente possibile. Sovente le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede della gente e, per non cadere in questi raggiri, spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni. La prevenzione è la migliore difesa. Le utili informazioni che sono state date in questa sede per prevenire truffe e raggiri sono sì dirette a tutta la cittadinanza, ma in modo particolare alle fasce più deboli, come gli anziani, che sono costantemente al centro dell'attenzione delle nostre attività".

"Occhio alle truffe" prosegue e intensifica un rapporto di collaborazione avviato già nel 2005 tra UniCredit e le Forze di Polizia in tutta Italia, attraverso la formazione e l'informazione dei dipendenti della banca. Un'iniziativa che nel tempo ha permesso di individuare e sventare numerose truffe ai danni dei clienti dell'istituto.


25/09/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/11/2024 01:34:27