Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Controlli a tappeto della Polizia Stradale ai Tir

CONDIVIDI
stradale

Multate tre persone in tre giorni sorprese con i cronotachigrafi alterati

Controlli a tappeto sono stati effettuati ai veicoli commerciali, autoarticolati, dalla Polizia Stradale di Siena e Montepulciano. Negli ultimi tre giorni sono state sorprese nell'ambito delle attività di controllo ben tre persone alla guida di Tir con il cronotachigrafo alterato da una calamita, in modo da falsificarne il funzionamento.

In particolare, un italiano di 47 anni, fermato dagli agenti ieri sera intorno alle ore 21.30 nei pressi di Sinalunga, oltre ad aver alterato questo strumento di rilevazione dei tempi di guida e riposo del conducente di "mezzi pesanti", con conseguente inefficienza della constatazione della velocità tenuta, peraltro molto sostenuta, è stato trovato in stato di alterazione dovuta all'assunzione di bevande alcoliche. Dopo essere stato sottoposto all'alcool test, risultato positivo per un valore di 0,75 g/l alla prima prova e 0,69 g/l alla seconda, è stato anche denunciato per guida in stato di ebbrezza. Nei suoi confronti sono stati elevati, pertanto, ben tre verbali per le infrazioni commesse, per un importo totale di oltre 3000 euro di multa e con decurtazione di 30 punti dalla carta di qualificazione del conducente CQC e dalla patente di guida, che è stata ritirata.

Il documento ritirato sarà ora soggetto a sospensione per un periodo che va da 15 giorni a 3 mesi.

Altri due conducenti di autoarticolati sono stati, invece, controllati rispettivamente sulla strada Siena- Bettolle, sempre nei pressi di Sinalunga, e sulla Siena- Grosseto.

Ad entrambi, tutti e due italiani di 43 e 29 anni, è stata contestata la stessa violazione per una sanzione di circa 2000 euro ciascuno, per l'alterazione del cronotachigrafo dei mezzi condotti.

Siena, 10 agosto 2012


10/08/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 12:24:28