Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Vende stampe per strada per sostenere un’associazione benefica inesistente

CONDIVIDI
volanti

Fermato e denunciato per truffa e furto dalla Polizia

Fermava i passanti per strada chiedendo denaro in cambio di stampe in cartoncino raffiguranti animali per sostenere una presunta associazione benefica a favore di orfani, in realtà inesistente.

Per questo un giovane ventisettenne, di origini torinesi, è stato denunciato per truffa e furto commessi ai danni di due ventenni. La denuncia è scattata in seguito all'intervento sinergico degli agenti della Polizia Municipale di Siena e dei poliziotti delle Volanti della Questura.

In particolare, ieri, intorno alle ore 18.40, durante il servizio ordinario, gli agenti hanno controllato il giovane, segnalato da alcuni cittadini come autore dei reati, appena commessi nella centralissima via Banchi di Sopra.

Una volta identificato e riconosciuto dalle due vittime, l'uomo è stato accompagnato in Questura per gli accertamenti successivi.

In seguito ai riscontri, effettuati congiuntamente dagli agenti della Questura e della Municipale, è emerso che il giovane, con la scusa di vendere le stampe per versarne il ricavato a favore dell'associazione benefica, si era impossessato di denaro, in un caso sottraendolo direttamente dal portafogli di una della vittima, per circa 15 euro. L'altro ragazzo, vittima del raggiro, aveva invece offerto e donato 10 euro senza, peraltro, volere in cambio le stampe.

Il ladro- truffatore, che aveva precedenti specifici per truffa e molestie e disturbo alle persone, è stato trovato in possesso di oltre 500 euro e altre 33 stampe che sono state sequestrate.

Oltre alla denuncia nei suoi confronti è stato emesso dalla Divisione Anticrimine della Questura anche un foglio di via con divieto di ritorno a Siena per tre anni.

Nel corso dello stesso pomeriggio, gli agenti della Polizia Municipale hanno anche elevato tre verbali nei confronti del denunciato e di altri due giovani che richiedevano con petulanza denaro ai passanti,violando quanto previsto dal Regolamento Comunale.

Siena, 19 gennaio 2012


19/01/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

02/05/2024 17:03:18