Denunciati entrambi dalla Polizia
Era stato fermato dalla Polizia durante un normale controllo e, in quella occasione, gli era stata contestata un'infrazione al codice della strada, in seguito alla quale avrebbe dovuto portare in visione agli agenti la carta di circolazione del mezzo, una Fiat Punto di proprietà della madre.
Così un 28enne di origini siciliane ma poggibonsese di adozione si è presentato dopo qualche giorno al Commissariato di pubblica Sicurezza di Poggibonsi con al seguito il documento richiesto.
I poliziotti si sono subito accorti che la carta di circolazione era stata contraffatta. In particolare sul tagliando, nella parte relativa alla revisione dell'autovettura, era stato cancellato il numero di targa e la carta riportava una scadenza diversa da quella prevista dal piano biennale.
In seguito ai successivi accertamenti gli agenti hanno verificato che il tagliando era, infatti, relativo alla revisione di un'altra autovettura, intestata a persona diversa.
Il giovane, sentito dalla polizia, ha riferito che dopo essere stato fermato dai colleghi in occasione del controllo, una volta rincasato, si è accorto che la revisione era scaduta e ha così pensato di risolvere il problema chiedendo aiuto ad un amico, commerciante di autovetture.
A quel punto gli investigatori della sezione anticrimine del Commissariato si sono messi sulle tracce dell'amico che gli aveva, a suo dire, riconsegnato il documento qualche giorno dopo con su apposto il tagliando datato 07.05.2010, dopo aver cancellato la targa.
Il complice è entrato in contraddizione con le dichiarazioni fatte dall'amico, pertanto, entrambi sono stati denunciati per falsità materiale in concorso.
La carta di circolazione è stata sequestrata.
Siena, 04 agosto 2011.