Un rumeno guidava con patente falsa acquistata in cambio di 700 euro
Intensificati nel weekend i controlli da parte della Polizia Stradale di Siena, coordinata dal dirigente Agnese Pane, soprattutto negli orari serali e notturni.
Negli ultimi giorni, in particolare, le pattuglie della sottosezione di Montepulciano hanno denunciato, per motivi diversi, 3 persone, controllate durante i servizi sulla strada Chiantigiana, sulla Tangenziale Ovest per Firenze e in via Fiorentina.
Un senese di 41 anni è stato sorpreso alla guida della propria autovettura, una Fiat Panda, dopo aver bevuto alcolici. E' risultato, infatti, positivo all'alcool test,per un valore di 0,96 g/l alla prima prova e 0,92 g/l alla seconda. E' stato, pertanto, denunciato per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente di guida e decurtazione di 10 punti.
Due stranieri, un albanese e un rumeno di 20 e 25 anni, sono stati, inoltre, denunciati, rispettivamente, per guida con patente non convertibile e falsità materiale e guida senza aver mai conseguito la patente.
In particolare, l'albanese viaggiava a bordo della propria autovettura, una Fiat Uno, con una patente rilasciata dalle autorità del proprio paese che, in base a quanto previsto dalla legge, non è da considerarsi convertibile. Il rumeno era, invece, in possesso di una patente di guida, apparentemente rilasciata in Romania ma risultata, in seguito ad un controllo più approfondito, contraffatta e quindi falsa.
Lo stesso conducente rumeno ha, poi, riferito agli agenti della Polizia Stradale di aver acquistato il documento nel proprio paese di origine, in cambio di 700 euro, senza aver mai sostenuto gli esami previsti. La patente è stata sequestrata e il veicolo, una Fiat Bravo, è stato sottoposto a fermo e affidato in custodia. Proseguono, intanto, le indagini per accertare la provenienza del titolo e la sua falsificazione.
Siena, 13 aprile 2011.