Scongiurato incidente frontale grazie all’intervento immediato della Polstrada
In pieno giorno, erano le 14.15 di ieri 23 marzo, viaggiava controsenso sulla Siena - Bettolle, all'altezza dello svincolo di Serre di Rapolano.
Grazie all'immediato intervento di una pattuglia della Polizia Stradale di Montepulciano, che stava effettuando un posto di controllo in località Ricomagno, è stato scongiurato il peggio.
Miracolosamente l'anziano conducente, un 86enne residente a Trequanda in provincia di Siena, non ha provocato nessun incidente su una strada extraurbana altamente transitata a quell'ora del pomeriggio.
Gli agenti della Polstrada, appena ricevuta la segnalazione giunta al 113, hanno bloccato i mezzi che stavano sopraggiungendo, creando una lunga colonna di auto che ha, però, impedito uno scontro frontale con la Fiat Panda condotta dall'anziano.
Subito dopo, con lampeggiante e sirena accesi, si sono precipitati in direzione dell'autovettura che viaggiava contromano.
L'uomo, senza rendersi conto di cosa avrebbe potuto causare e del grave pericolo provocato, non ha rallentato la marcia tanto da costringere i poliziotti ad arrestare l'autovettura di servizio in rotta di collisione con la sua Panda.
Solo allora il capo pattuglia è riuscito a bloccare l'uomo scendendo dall'auto e a mettere personalmente fuori pericolo l'autovettura, invertendo la marcia e portandola nei pressi di un'area di servizio vicina.
A quel punto, verificato che nessuna vettura aveva sbandato nel tentativo di schivare la Fiat Panda, né era stato provocato alcun sinistro, i poliziotti hanno tranquillizzato l'anziano e, in presenza dei suoi familiari nel frattempo contattati, gli hanno spiegato quanto accaduto.
La patente dell'uomo è stata ritirata per la successiva revoca e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Per le violazioni al Codice della Strada è stato, inoltre, elevato nei suoi confronti un verbale che prevede una sanzione da 1886 a 7546 euro.
Siena, 24 marzo 2011.