Una coppia di giovani napoletani era appositamente arrivata in trasferta a Siena
Una settimana fa, con pochi soldi, avevano aperto un conto corrente alla Banca Monte dei Paschi di Siena.
Ieri mattina due giovani sposini si sono presentati alla cassa per riscuotere 4 assegni, per un valore totale di 5.800 euro.
La responsabile della filiale di via Vittorio Emanuele, si è però insospettita dalla loro conformazione cartacea e ha chiamato la Polizia.
Tutti gli assegni erano stati apparentemente emessi, per conto di enti previdenziali e assicurativi, in favore della giovane che intendeva incassarli, una 24enne nata e residente a Napoli.
Gli agenti delle Volanti della Questura di Siena, giunti sul posto, hanno identificato i due giovani, anche il ragazzo è un napoletano di 26 anni, che da un controllo più approfondito sono risultati "incensurati".
In seguito ai successivi riscontri è emerso, inoltre, che la giovane coppia aveva fissato un appuntamento, per la stessa mattinata di ieri, presso una filiale di un altro Istituto bancario di Grosseto, dove avrebbe dovuto aprire un conto corrente. Non è da escludere quindi che i due avrebbero poi messo in pratica lo stesso piano per riscuotere assegni di provenienza illecita.
In particolare gli assegni che la coppia ha cercato di incassare erano stati emessi a favore di persone diverse dalla giovane donna che intendeva girarli.
La giovane coppia è stata denunciata per ricettazione e negoziazione di titoli di credito di illecita provenienza.
Siena, 10 marzo 2011.