Prosegue anche in provincia l’attività di prevenzione dei furti
Probabilmente si stavano preparando per rubare i 5 lituani che sono stati rintracciati, dagli agenti della Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi - Chianciano Terme, con tutta l'attrezzatura atta allo scasso.
Nell'ambito delle attività di controllo del territorio finalizzate, in particolare, alla prevenzione e repressione dei furti in abitazione, pianificata dal Questore di Siena Benedetti, sia in città che in provincia, sono stati controllati due giovani Lituani di 20 e 24 anni che si aggiravano con fare sospetto in una zona della cittadina etrusca vicina al centro.
I due, che non parlavano bene l'italiano, non hanno saputo riferire alla Polizia il motivo del loro presenza a Chiusi.
Da un primo controllo effettuato dagli agenti è emerso che i due stranieri avevano precedenti per furto commessi recentemente, insieme ad altri connazionali, in un'altra regione.
In seguito agli accertamenti svolti i poliziotti sono riusciti ad individuare altri tre connazionali, che poi hanno verificato essere in loro compagnia, nei pressi di un parcheggio vicino ad un supermercato. Anche i tre amici, di 26, 30 e 34 anni, avevano precedenti analoghi.
In seguito ad un controllo più approfondito e alla perquisizione del mezzo a bordo del quale viaggiavano, un furgone tipo VW Transporter, sono stati rinvenuti attrezzi atti allo scasso e indumenti sporchi di fango, tra i quali scarpe uno zaino contenente tronchesi, guanti, cesoie da carpentiere, un cannocchiale, un coltellino multifunzione e alcuni tubi.
Tutto il materiale è stato sequestrato e i 5 lituani sono stati denunciati per il possesso di ingiustificato degli attrezzi.
Siena, 03 febbraio 2011