Il rumeno si era reso latitante dal 2009
Aveva commesso una rapina in Romania due anni fa, poi si era dileguato facendo perdere le proprie tracce. Per questo le autorità rumene avevano emesso nei suoi confronti un mandato d'arresto europeo.
Ieri, 30 gennaio, intorno alle 21:00, gli agenti della Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi hanno rintracciato S.I.I., queste le sue iniziali, in via della Repubblica. Il ventiquattrenne rumeno stava seduto su una panchina del centro in compagnia di un connazionale e di un moldavo, quando i poliziotti, che transitavano in quella zona per il servizio di controllo del territorio, hanno deciso di identificarli.
Durante il riscontro dei documenti tramite la banca dati della Polizia è emerso che lo straniero era ricercato in tutta Europa per una rapina, commessa nel suo paese nell'aprile del 2009.
In particolare, dagli accertamenti successivi, gli agenti hanno appreso che l'uomo, che all'epoca del fatto faceva il tassista, aveva rapinato, insieme ad altri complici, un suo passeggero che sapeva essere in possesso di circa 3000 euro. Per questi fatti è stato condannato a una pena di 8 anni, da scontare in Romania.
Dopo l'arresto è stato trasportato presso il carcere di Siena a disposizione dell'autorità giudiziaria, la Corte d'Appello di Firenze, in attesa del perfezionamento delle procedure per l'estradizione.
Siena, 31 gennaio 2011.