Recuperata anche la refurtiva per 3000 euro di valore
Aveva rubato una stufa-caldaia del valore di 2500 euro in un cantiere edile di Sinalunga, in provincia di Siena, e poi si era dileguato a bordo della sua autovettura pensando di essere passato inosservato.
Il proprietario, che ha subito denunciato il furto alla Polizia Stradale di Montepulciano, ha riferito agli agenti l'unico ma prezioso elemento che conosceva. Aveva visto un fuoristrada aggirarsi nei pressi del cantiere poco prima del furto.
Con gli scarsi indizi a disposizione, gli uomini della Stradale di Montepulciano si sono immediatamente messi sulle tracce del fuoristrada, di cui conoscevano solo la marca, è nonostante le difficoltà riscontrate nelle indagini, nel giro di soli tre giorni sono riusciti a dare un volto ed un nome al ladro.
M. S., queste le sue iniziali, pastore 32 enne di origine sarda e da un anno residente a Torrita di Siena, con a carico numerosi precedenti penali anche per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per furto e ricettazione.
Gli agenti hanno scoperto il numero di targa del fuoristrada, che è risultato intestato a un autosalone pisano fallito da alcuni mesi, circostanza che ha reso ancora più problematica la sua individuazione.
Non si sono però dati per vinti. Coordinati dal loro Comandante, il Vice Questore Aggiunto Agnese Pane, tramite interrogazioni informatiche sono risaliti ad un incidente che era avvenuto più di una anno fa con quel fuoristrada.
Dopo aver acquisito presso una compagnia assicurativa la documentazione del sinistro, il cerchio si è chiuso.
Ottenuto dalla Procura il decreto di perquisizione, all'alba hanno fatto irruzione nel casolare dove abita l'uomo e lì hanno trovato la stufa termo-caldaia rubata nel cantiere di Sinalunga.
Nel corso della perquisizione, gli uomini della Sezione di Polizia Giudiziaria della Stradale di Siena, guidati dal Comandante del Distaccamento di Montepulciano, hanno rinvenuto anche un computer portatile del quale il pregiudicato non ha saputo giustificare il possesso.
Ulteriori indagini, effettuate esaminando le e-mail presenti nel computer, hanno consentito di risalire alla vera proprietaria. Una donna ne aveva infatti denunciato il furto nel maggio del 2007, subito nella propria abitazione di Lastra a Signa.
Per questi motivi è stato denunciato anche per ricettazione.
Per completare la brillante operazione, che ha permesso il recupero di refurtiva per quasi 3000 euro di valore, la polizia stradale ha effettuato anche un controllo al fuoristrada del pastore sardo, riscontrando alcune irregolarità e contestandogli sanzioni amministrative per quasi 1000 euro. Tra l'altro hanno ritirato la sua carta di circolazione poiché l'uomo non aveva effettuato il trasferimento di proprietà.
Siena, 17 novembre 2010.