Un saluto affettuoso ai colleghi della Polizia senese e alla città
Si insedierà come Questore di Asti il primo novembre. La meritata nomina del Dottor Felice La Gala è giunta qualche giorno fa dal Ministero dell'Interno, in seguito alla promozione a Dirigente Superiore conseguita nel mese di luglio scorso.
La Gala, nato a Nola (NA) il 30.09.1952, è entrato a far parte della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione, nel settembre 1980. Nell'aprile del 1981 è stato assegnato alla Questura di Genova dove è rimasto fino al 1988, con incarichi di funzionario addetto presso un Distretto cittadino e di dirigente di un Commissariato sezionale.
Nel settembre del 1988 è stato trasferito alla Questura di Napoli, dove, assegnato alla Digos, è rimasto, conseguendo nel tempo la vice dirigenza, sino all'aprile 1998.
Da quella data e sino al luglio 2000 ha diretto prima un Commissariato centrale, conseguendo nel giugno 1999 la promozione a Primo dirigente della Polizia di Stato, e successivamente il Commissariato San Paolo, dove è rimasto sino al maggio del 2003.
Determinatosi a lasciare Napoli, si è messo a disposizione per ricoprire eventuali funzioni vicarie, accettando come sede la Questura di Chieti, ove ha prestato servizio per alcuni anni.
Per accrescere il proprio percorso professionale nell'ambito delle funzioni vicarie, nel giugno 2007, si è reso disponibile a movimentarsi accettando il trasferimento presso la Questura di Siena, dove è stato vicario degli ultimi due Questori, Massimo Bontempi e Giancarlo Benedetti.
Di particolare rilievo, il servizio svolto dal Dottor La Gala nei quindici anni trascorsi nel capoluogo partenopeo, per i ruoli assunti e le responsabilità vissute sia nell'ambito investigativo che in quello, particolarmente gravoso, dell'ordine pubblico, in relazione ad eventi e situazioni di grande portata e criticità.
Anche nella nostra città, come riconosciutogli dai suoi due Questori, La Gala si è distinto soprattutto per l'attività svolta sotto il profilo dell'ordine pubblico.
Questa mattina Felice La Gala ha voluto rivolgere una saluto affettuoso ai suoi ex collaboratori e colleghi della Polizia senese, oltre che a tutta la città che lascia per affrontare "da Questore" le problematiche, e non solo, di un altro Palio.
Siena, 30 ottobre 2010.