I due italiani erano specializzati in furti a bordo di treni
A bordo di un treno proveniente da Vienna hanno tentato di rubare dal bagaglio di una passeggera che riposava all'interno di una cuccetta.
Uno, L.G. di 34 anni, rovistava nella borsa e l'altro, R.G. 32enne, faceva da "palo" all'esterno della cuccetta quando la donna si è svegliata e li ha visti.
Il fatto è accaduto nella mattinata di oggi, 12 agosto, all'altezza di Firenze in direzione Chiusi. I due, entrambi italiani di origine campana, una volta vistisi scoperti si sono prima nascosti a bordo del treno in movimento poi, una volta giunti allo scalo ferroviario della nostra provincia, hanno tentato la fuga.
All'esterno della Stazione di Chiusi hanno, però, trovato ad attenderli i Poliziotti della Polfer, nel frattempo allertati dal personale di Trenitalia che, insieme alla vittima, li aveva individuati.
I ladri hanno cercato di scendere dal mezzo passando dal lato dei binari, opposto rispetto al marciapiede, pensando così di riuscire eludere il controllo da parte dei responsabili delle ferrovie.
Uno di loro, L.G., una volta sceso dal treno, ha anche tentato la fuga a piedi, ma gli agenti sono riusciti a bloccarlo.
Entrambi sono stati subito accompagnati negli Uffici della Polizia ferroviaria di Chiusi dove sono stati identificati e arrestati per tentato furto aggravato in concorso.
Dagli accertamenti effettuati è emerso, inoltre, che entrambi avevano precedenti specifici di furti commessi a bordo dei treni e uno dei due, il trentaquattrenne, era sottoposto al regime della libertà vigilata dal mese di aprile scorso. Non doveva pertanto trovarsi lì. Nei suoi confronti l'arresto è scattato anche per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Siena, 12 agosto 2010.