Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: gab.quest.si@pecps.poliziadistato.it, urp.quest.si@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Istituita a Siena nuova zona cittadina per il servizio del Poliziotto di Quartiere.

CONDIVIDI
Poliziotto di quartiere

E’ stata istituita, dal 1° dicembre 2008, una quarta zona cittadina per il servizio del Poliziotto di Quartiere, nell’area commerciale di strada Massetana Romana e nell’abitato di San Prospero.

E' stata istituita, dal 1° dicembre 2008, una quarta zona cittadina per il servizio del Poliziotto di Quartiere, nell'area commerciale di strada Massetana Romana e nell'abitato di San Prospero.

E' stato così ampliato, secondo le indicazioni del Ministero dell'Interno e del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, il progetto di "Polizia di Prossimità", implementando uno dei servizi esterni che ha incontrato il maggior favore dei cittadini.

Il Poliziotto di Quartiere, che per il suo servizio è dotato anche di computer palmare e di un telefono cellulare per rispondere in tempo reale alle richieste dei cittadini, opera esclusivamente "a piedi" vigilando sulla sicurezza dei quartieri e della gente.

Indossa un berretto in tessuto morbido dotato di visiera ed un giaccone in goretex, che sostituisce la giacca, con il cinturone in cuoio nero.

Le caratteristiche dell'uniforme che indossa, nel rispetto degli elementi distintivi della Polizia di Stato, richiamano l'attenzione sulle peculiarità del servizio che svolge, rendendo gli operatori immediatamente distinguibili sul territorio.

A Siena, il Poliziotto di Quartiere, insieme alle Volanti e alle pattuglie in moto, vigila sulla sicurezza dei cittadini e dei commercianti del quartiere, integrandosi perfettamente nella realtà quotidiana della zona assegnata, prendendo attivamente parte ad iniziative di prossimità che avvicinano sempre di più l'Istituzione alla gente, delle quali spesso è anche il promotore.

Siena, 18 dicembre 2008.


18/12/2008
(modificato il 24/12/2008)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/09/2020 22:38:48