Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Il Questore

CONDIVIDI
Ugo Angeloni

Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Ugo Angeloni

Nasce a Montefiascone (VT) il 7 luglio del 1964.

Indossa l’uniforme della Polizia di Stato dall’età di 19 anni, quando da Agente Ausiliario, nell’ottobre del 1983, inizia a maturare il profondo significato dell’essere al servizio della gente.

Nel 1990 comincia il percorso da funzionario della Polizia di Stato in Toscana, presso il Commissariato di P.S. di Carrara, dove rimane per 3 anni.

Nella città di Roma, dal 93 al 95, si occupa di Polizia Scientifica.

Successivamente, svolge attività di supporto dell’azione investigativa interforze contro la criminalità organizzata, anche di stampo mafioso, gestendo poi l’applicazione delle misure speciali di protezione in favore di testimoni e collaboratori di giustizia, fino al 2005.

Per un lungo periodo, dal 2007 al 2016, si occupa delle tematiche del controllo del territorio presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Viene impiegato in tale settore operativo dopo una importante esperienza nel Servizio Analisi Criminale, presso il quale viene formato nelle procedure analitiche. Presso la DCA, oltre alle tematiche generali della prevenzione, cura le fasi ideative e di realizzazione del progetto “Mercurio”, il terminale di bordo oggi presente sui cruscotti delle Volanti ed attraverso il quale le pattuglie eseguono numerosi accertamenti in autonomia, trasferendo alle sale operative risorse multimediali inerenti le emergenze in corso sul territorio.

Dal 2016, per 3 anni, svolge il ruolo di Vicario del Questore di Massa Carrara.

Dal 2019 al 2020, presso la Questura di Roma, elabora e realizza importanti progettualità nel controllo del territorio nella Capitale, collaborando alla stesura del Decreto Ministeriale che disciplina l’articolazione territoriale di quella Questura in Distretti e Commissariati di Pubblica Sicurezza: un modello organizzativo particolarmente ispirato alla stretta sinergia tra la sicurezza pubblica e la sicurezza urbana ed alle conseguenti collaborazioni territoriali tra i Distretti di P.S. ed  i Municipi di Roma Capitale.

Nel gennaio 2020 viene nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato.

Nel triennio 2021 – 2023 ricopre l’incarico di Comandante della Polizia di Roma Capitale.

Da oggi è Questore della provincia di Siena.

 

 

 

 

 

 

e-mail: questore.si@poliziadistato.it


01/10/2021
(modificato il 01/05/2024)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 19:04:14