poliziotti per un giorno
Improvvisati poliziotti per un giorno, i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia di Luco del comune di Poggibonsi, venerdì scorso hanno fatto visita all’omonimo Commissariato di Pubblica Sicurezza, nella nostra provincia.
Tanto entusiasmo e curiosità per i bambini ai quali gli agenti hanno spiegato come si svolge quotidianamente l’attività della Polizia di Stato, facendo vedere loro anche la Sala Operativa e illustrando come il poliziotto da lì coordina tutte le pattuglie sul territorio, prime tra tutte quelle delle Volanti del Commissariato.
I piccoli sono poi passati dalla teoria alla pratica, partecipando attivamente a delle comunicazioni radio su canali neutri, dove hanno potuto assaporare l’ebbrezza di parlare alla stessa radio utilizzata dai poliziotti in servizio per restare in contatto con la Centrale. Hanno impugnato le “palette” per intimare l’Alt salendo sulle auto della Polizia.
I bambini incuriositi hanno interagito molto bene con il personale presente rivolgendo domante di ogni genere.
Ad ogni bambino è stato poi consegnato un distintivo nominativo di “Poliziotto per un giorno” , fatto compilare e timbrare ad ognuno, un facsimile del proprio passaporto.
Al temine di un piccolo rinfresco di ringraziamento, sono stati consegnati ai bambini dei disegni a tema, da colorare.
Per i vicini di casa, ne sorpresa o preoccupazione per questa volta che hanno sentito suonare con insistenza le sirene della Polizia!