Visita dell’ex Presidente Obama e consorte
Nella decorsa riunione del Comitato Ordine e Sicurezza pubblica del giorno 11 u.s., presieduta dal signor Prefetto Armando GRADONE ed in quella tenutasi oggi presso la locale Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo, sono stati determinati gli aspetti logistici attinenti all’Ordine e la Sicurezza pubblica riferiti alla visita dell’ex Presidente.
- L’arrivo è previsto nella giornata di domani, presso l’aeroporto di Grosseto.
Sulla base di quanto deciso nella prima riunione tenutasi ieri, presso la Caserma Piave della Questura, il Signor Questore Maurizio PICCOLOTTI, che ha presieduto il” tavolo tecnico”, ha tracciato le linee operative. Al summit, hanno preso parte tutti i responsabili degli Uffici delle Forze dell’Ordine Nazionali e locali che saranno interessate dai servizi. E’ stato illustrato e meglio definito il quadro generale e di dettaglio delle misure che saranno predisposte nel periodo di riferimento..
- Il quadro dei servizi deliniati:
Oltre ai servizi di tutela prettamente attinenti agli spostamenti della personalità, saranno intensificati i servizi di controllo del territorio, sia per la permanenza nella località di soggiorno, sia in occasione degli spostamenti anche per altri centri della provincia.
Nel pomeriggio odierno, avrà luogo un “breafing operativo” al quale parteciperà tutto il personale che prenderà parte ai servizi, ed in particolare i responsabili dei vari settori di attività, ivi comprese le unità di rinforzo e specialistiche della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri messe a disposizione dal Dipartimento della P.S..
La complessa “macchina”, è stata messa a punto anche con lo svolgimento di sopralluoghi attuati nei giorni scorsi dalle varie Forze di Polizia interessate congiuntamente e della Polizia stradale per gli itinerari alternativi individuati.