Questura di Siena

  • Via del Castoro n.6 - 53100 SIENA ( Dove siamo)
  • telefono: 0577201111
  • email: dipps175.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Celebrati i 165 anni della Polizia di Stato, per Esserci Sempre!

CONDIVIDI
Piazza Duomo

Questa mattina cerimonia in Piazza Duomo a Siena

Questa mattina si è tenuta a Siena la cerimonia del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Il primo appuntamento, è stato alle ore 09.00 presso i giardini della Lizza, dove si trova il Monumento ai Caduti.

Il Questore Maurizio Piccolotti, accompagnato da una rappresentanza di funzionari e poliziotti, insieme al Prefetto Armando Gradone, ha onorato la loro memoria deponendo una corona di fiori al “cippo”.

Subito dopo, nella splendida cornice di Piazza Duomo, si è svolta la cerimonia vera e propria, con uno schieramento di uomini e donne della Polizia di Stato, l’esposizione di mezzi, auto e moto storiche e moderne, e la partecipazione di due scolaresche dell’Istituto Comprensivo P.A. Mattioli di Siena.  

Dopo l’arrivo delle Autorità, dei familiari dei poliziotti e degli ospiti, sono stati resi gli onori al Questore, che ha aperto le celebrazioni passando in rassegna il reparto di formazione, accogliendo poi il Prefetto che ha ricevuto gli onori a sua volta.

Subito dopo si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera lungo le note dell’Inno d’Italia.

Poi sono stati letti i messaggi augurali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti e del Capo della Polizia Franco Gabrielli.

A seguire, l’intervento di saluto del Questore, che nel ricordare i dati relativi all’impegno profuso nell’ultimo anno, di tutte le componenti della Polizia di Stato della provincia di Siena, ha voluto sottolineare come “il susseguirsi di gravissime azioni criminose di matrice fondamentalista, verificatesi nel mondo intero e molte anche in Europa, abbiano anche nella provincia di Siena, così ricca di luoghi simbolici e conosciuta a livello internazionale  comportato, con la prosecuzione dell’anno giubilare comportato l’impiego di numerose pattuglie e la profusione della massima  energia per garantire adeguati livelli di sicurezza, come è stato in occasione delle due manifestazioni del Palio, nella condivisa opinione che non esistano luoghi a livello di rischio zero”.

Dopo l’intervento del Questore sono stati, quindi, consegnati i riconoscimenti al personale in servizio, distintosi per particolari attività.

 La cerimonia è poi proseguita con la consegna di attestati a cittadini che si sono distinti per azioni di particolare senso civico e valore morale.

con la consegna di un attestato a Duccio Tripoli e Caterina Gren, che, in data 13 luglio 2016, “notando un’autovettura parcheggiata nei pressi del ponte di Petriolo, mentre erano in transito sulla strada statale 223, vedendo in bilico un uomo sul precipizio, intuendone le intenzioni suicide, non esitavano ad arrestare la marcia ed a prodigarsi nel convincerlo a desistere dall’insano proposito, attivando altresì personale della Polizia di Stato”,

E’ stato poi consegnato dal questore un riconoscimento al personale in quiescenza ed in particolare una medaglia di commiato all’ Ispettore Capo in quiescenza Luciano Salvatori per aver svolto, per oltre 38 anni, servizio nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Al termine della cerimonia i piccoli alunni si sono divertiti a scoprire come funzionano i mezzi della Polizia, salendo sulle auto e sulle moto, anche su quelle storiche che sono state messe a disposizione del Dipartimento, insieme ad alcune uniformi di un tempo, indossate dai poliziotti di oggi e a familiarizzare con i cavalli della pattuglia della Polizia di Stato arrivati per l’occasione da Roma.

A seguire è stato offerto un brindisi augurale con taglio della torta a tutti i presenti, all’interno della Prefettura, con la collaborazione preziosa degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enogastronomico” Bettino Ricasoli, che ha suscitato l’apprezzamento degli ospiti per quanto ha realizzato.

 

Siena 10 aprile 2017

 

 

 


10/04/2017

Gallerie

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 00:22:18