4 posti di controllo 55 persone identificate, 680 veicoli e due esercizi pubblici controllati
Ancora intensi i controlli del territorio straordinari e l’attività di prevenzione da parte della Polizia di Stato a Siena.
Ieri pomeriggio, gli equipaggi delle Volanti della questura, insieme a quelli del Reparto Prevenzione Crimine Toscana arrivati da Firenze, diretti da un Ispettore dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno messo in atto un pattuglione straordinario per prevenire i reati in genere, specie quelli contro il patrimonio, e contrastare le diverse forme di illegalità.
I servizi si sono articolati in quattro posti di controllo fisso, in viale Vittorio Veneto, viale Toselli, via Fiorentina e in viale Sardegna, oltre a quelli dinamici, in stretto contatto radio con la sala operativa, che hanno portato all’identificazione di 55 persone, 16 delle quali straniere e a verifiche su 680 veicoli, anche con l’impiego del sistema Mercurio di rilevamento automatico delle targhe.
Durante i controlli è emerso che una cittadina albanese fermata a bordo di un’auto era destinataria di un rintraccio per un provvedimento di rifiuto del rinnovo del permesso di soggiorno, precedentemente rilasciato per motivi di studio, in quanto non aveva più sostenuto gli esami previsti, provvedimento emesso dal questore Piccolotti con l’intimazione a lasciare il territorio nazionale entro 15 giorni.
I poliziotti hanno quindi accompagnato la giovane dai colleghi dell’Ufficio Immigrazione per la notifica e gli adempimenti conseguenti.
Nell’ambito dei controlli, nella zona dello Stellino, dove erano stati segnalati nei giorni scorsi tentativi di furto di o sulle auto, gli equipaggi della Polizia di Stato, inviati lì appositamente, con il Mercurio hanno riscontrato la presenza di una Fiat punto, regolarmente chiusa e parcheggiata, che è risultata rubata in provincia di Pisa.
Subito è stato contattato l’ufficio dove era stata sporta la relativa denuncia di furto per la successiva restituzione al proprietario.
I controlli poi sono stati estesi anche a due esercizi pubblici di videogiochi e slot, controllando sia i negozianti che gli avventori, senza registrare irregolarità.
Nel corso di un posto di controllo, è stato inoltre fermato un giovane conducente che non aveva sottoposto a revisione l’auto sulla quale viaggiava ed è per questo stato sanzionato.
Siena, 11 febbraio 2017