Le unità cinofile antidroga al lavoro
Proseguono i controlli antidroga nelle scuole di Siena e provincia da parte della Polizia di Stato. Stavolta le unità cinofile, provenienti da Bologna, sono andate a Montepulciano, per effettuare i controlli, soprattutto all’insegna della prevenzione, insieme ai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi – Chianciano Terme.
Le attività hanno seguito come sempre i primi contatti con il dirigente scolastico e responsabile dell’Ambito 25, presente al momento dei controlli insieme agli insegnanti dei Licei Pedagogico e Linguistico “San Bellarmino”.
Le unità cinofile della Polizia si sono addentrate anche questa volta nelle classi, concentrandosi soprattutto sulle quarte e sulle quinte, passando poi anche alle seconde e alle terze, in tutto otto, accolte con disponibilità e un po' di stupore dagli studenti.
Durante la perlustrazione una volta ispezionati banchi e zaini e annusati i ragazzi, i cani poliziotto hanno passato al setaccio corridoi, bagni e altre aree comuni alle diverse sezioni.
Ad un certo punto Jago, il pastore tedesco della Polizia, ha fiutato qualcosa.
Prima si è avvicinato ad un cestino portarifiuti, nel bagno, e lì ha trovato una piccola quantità di marijuana abbandonata. Poi si è spostato lungo il corridoio dove ha scovato, in un angolo sul pavimento, dell’hashish.
In tutto circa 3 grammi di sostanza stupefacente, che è stata sequestrata.
Al termine del servizio, è arrivato il meritato riposo, per Jago e i suoi colleghi, che sono stati ringraziati dal Preside per l’efficienza e la collaborazione della Polizia di Stato nelle attività di prevenzione e controllo in tutte le scuole e gli istituti secondari di secondo grado.
Siena, 25 novembre 2016