I vincitori
Sono stati selezionati ieri i vincitori della 15^ edizione del concorso progetto "Il Poliziotto un amico in più" dal tema: "LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CI FA CRESCERE…", indetto dalla Polizia di Stato in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'UNICEF.
Alla Commissione esaminatrice - presieduta dal Questore di Savona Francesco Nicola Santoro - hanno partecipato un rappresentante del Ministero dell'Istruzione - Prof. Fulvio Bianchi, Preside del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, il Dott. Francesco Parino - Presidente provinciale dell'UNICEF, la Dott. ssa Rosita Bormida - Psicologa e psicoterapeuta - della A.S.L. 2 savonese ed il Capo di Gabinetto Massimo Molinari.
Sono stati esaminati attentamente i lavori prodotti dagli studenti delle scuole della provincia e sono state scelte alcune opere che parteciperanno alla selezione nazionale:
Categoria arti figurative e tecniche varie: "Filastrocca della frutta" delle classi 3^ A e 3^ B Scuola Primaria "A. Barile" - Albissola Marina.
Categoria opere letterarie: i temi, elaborati come articoli giornalistici, dal titolo "Allarme rosso: mangiamo a più non posso" di Margherita Cervi e "Expo 2015… è un insegnamento che frutta" di Penelope Peirano, entrambe della classe 2^ C della Scuola Media "Pertini" di Savona.
Categoria multimediali e cine televisive: Video "Alimentazione" della classe 5^ B ITIS di Cairo Montenotte.
Verrà inoltre inviata a Roma, per la selezione nazionale, la maglietta "Mangiamo bene se coltiviamo insieme" realizzata dalle classi 2^ e 5^ della Scuola Primaria di Rocchetta di Cairo e dalla classe 1^ del Liceo Classico "Calasanzio" di Carcare, per aver trovato e sperimentato un originale raccordo tra diverse generazioni di studenti.
Una menzione speciale, infine, va alle classi seconde della Scuola Primaria di Cengio, alla classe 4^ D della Scuola Primaria "Astengo" di Savona, alla classe 3^B della Scuola Media Peterling di Vado Ligure, alla classe 4^ della Scuola Primaria di Tovo San Giacomo e alle classi 2^ A e 2^ B della Scuola Primaria "Colombo" di Savona e comunque a tutti i bambini e i ragazzi che hanno lavorato con grande impegno, rendendo così particolarmente difficile la scelta delle opere da inviare a Roma per la selezione nazionale.