Nuova procedura informatizzata.
In attuazione del DECRETO 7 gennaio 2013 (scaricabile in alto a destra) - Disposizioni concernenti la comunicazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive. (GU n.14 del 17-1-2013) :
1. I gestori delle strutture ricettive devono produrre specifica domanda alla Questura della provincia in cui hanno sede le predette strutture. La Questura abilita la struttura ricettiva, attraverso la necessaria certificazione digitale, esclusivamente all'inserimento, in un apposito sistema web oriented esposto su rete internet, dei dati degli alloggiati, con possibilità di consultare solo i dati relativi al giorno di trasmissione. La struttura ricettiva può anche trasferire, direttamente nell'applicazione, i dati già digitalizzati, utilizzando programmi applicativi a proprie spese secondo le modalità di cui al punto 2.4.2 dell'allegato tecnico.
2. Ciascuna struttura ricettiva inserisce i dati esclusivamente nel sistema della Questura territorialmente competente. I dati da trasmettere in via informatica/telematica sono quelli indicati al punto 1 dell'allegato tecnico al presente decreto. La ricevuta digitale degli inserimenti effettuati con le modalità di cui al presente articolo, può essere scaricata e conservata da ciascuna struttura ricettiva secondo le indicazioni descritte al punto 3.1 dell'allegato tecnico e vale come attestazione dell'avvenuto adempimento.
3. Qualsiasi impedimento, anche solo di natura tecnica, che non consenta la trasmissione dei dati con la modalità descritta nel presente articolo deve essere, con ogni mezzo, tempestivamente comunicato alla Questura territorialmente competente. In tale ipotesi il gestore deve provvedere ad effettuare la comunicazione giornaliera secondo le ulteriori modalità individuate dall'art. 3 del presente decreto.
Il "Progetto Alloggiati " consente ai gestori delle strutture ricettive di assolvere l'obbligo di legge inviando via internet le cosiddette "Schedine Alloggiati".
Per usufruire del servizio le strutture interessate (alberghi, affittacamere, proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, campeggi) devono, tramite il proprio responsabile, farne specifica richiesta alla Questura di Savona, inviando il modulo di adesione (scaricabile in alto a destra) compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di identità del richiedente e copia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero, nonché fotocopia del documento di identità della persona diversa dal gestore la quale avrà accesso al sistema al fine di utilizzare l'applicativo.
Per quanto riguarda l’accredito per gli appartamenti ad uso turistico si dovrà inviare il CO-AAUT rilasciato dalla Regione Liguria.
La Questura, dopo aver verificato la documentazione prodotta, provvederà ad inviare le credenziali di autenticazione (Login e Password e codice PUK) alla e-mail indicata nel modulo di adesione al titolare della struttura o ad una terza persona munita di apposita delega (scaricabile in alto a desta).
Dopo aver ottenuto le credenziali basterà collegarsi al sito internet
Ricevute le credenziali il gestore della struttura ricettiva potrà iniziare ad inviare le schedine alloggiati. Sono ammesse due possibilità di trasmissione dei dati:
- inserimento di una singola schedina (relativa ad un ospite singolo, ovvero ad un capo famiglia o ad un capogruppo più i relativi ospiti);
- invio di un file in formato testo (estensione .txt) precompilato secondo la struttura riportata nell'allegato tecnico del Decreto Ministeriale e contenente i dati relativi a più schedine.
A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consuntiva del numero di registrazioni inviate che dovrà essere conservata per 5 anni.
Per ulteriori informazioni è possibile
inviare una mail all'indirizzo: questura.upgaip.sv@poliziadistato.it . Il sistema richiede un personal computer collegato alla rete internet (si consiglia l'utilizzo di browser Internet Explorer 6 o versioni superiori in alternativa Mozilla Firefox, come sistema operativo Microsoft Windows, Linux, Mac OS). https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.
Al primo accesso dovranno essere scaricati i relativi codici (vedasi "guida operativa" consultabile nell'area supporto tecnico contenuta nel citato sito), il sistema richiederà il login, la password ed il codice PUK.
Il modulo di richiesta, completo di allegati, dovrà essere inviato tramite e-mail all’indirizzo: questura.upgaip.sv@poliziadistato.it
Una volta inviato il modulo di richiesta - in attesa delle credenziali per poter accedere al portale - i dati degli eventuali ospiti devono essere inviati al seguente indirizzo:
Lo stesso indirizzo dovrà essere usato in caso di problemi tecnici, inviando nominativi delle persone che occupano la struttura motivandone il mancato invio tramite il portale.
È obbligo dei gestori delle strutture ricettive di comunicare alla Questura le generalità degli alloggiati entro 24 ore dall’arrivo, mentre per i soggiorni non superiori alle 24 ore la comunicazione deve avvenire entro le 6 ore successive.
Si specifica che, il Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113 convertito in legge 1 dicembre 2018 n.132 bis, ha chiarito che gli obblighi previsti nell’art. 109 TULPS, in tema di registrazione e comunicazione, alla Questura competente, delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, si applichino anche “con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore i trenta giorni”.