
Mercoledì 21 maggio il 14° Meeting internazionale Città di Savona avrà al via come da tradizione numerose stelle atletiche del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nel meeting organizzato dall’Atletica Savona e dal direttore Marco Mura, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato in forza alla Polizia Stradale di Savona, gli atleti in maglia cremisi rivestiranno ruoli da protagonista in più di una specialità.
Sui 400m ostacoli donne correrà la primatista italiana assoluta della specialità Ayomide Folorunso, atleta capace di 53.89 e di un sesto posto iridato in carriera: Folorunso sarà una delle favorite in una specialità che avrà al via un’altra portacolori delle Fiamme Oro come Rebecca Sartori, arrivata due volte in semifinale ai Mondiali. Colori cremisi in copertina per lo sprint: su tutti ci sarà Dalia Kaddari, nei 200 metri scesa a 22.64 e perno della 4x100 azzurra in seconda frazione (con la staffetta ha conquistato un bronzo europeo e un quarto posto ai Mondiali). Kaddari sul mezzo giro di pista vanta un titolo europeo Under 23
A proposito di grandi risultati in ambito giovanile, sui 200m maschili correrà Diego Nappi, 17enne lo scorso anno laureatosi campione continentale Under 18 con il nuovo record italiano Allievi (20.79); sul mezzo giro di pista si cimenterà anche Alessio Faggin, da junior arrivato a un passo dalla finale mondiale di categoria sui 100m. Un altro campione d’Europa in maglia Fiamme Oro è Samuele Ceccarelli: il toscano vinse nel 2023 il titolo europeo al coperto sui 60m con il record italiano assoluto e a Savona correrà i 100m, distanza in cui ha un personale da 10.13. La distanza dei 100m sarà anche la specialità di Riccardo Dalla Mana, 19enne atleta paralimpico non vedente pluricampione italiano tra 60, 100 e 200m e salto in lungo: allenato da Federico Dell’Aquila, a Savona correrà affiancato dalla guida Tommaso Pagnin, in una stagione che lo vedrà impegnato agli Europei paralimpici giovanili in luglio a Istanbul.
La grande tradizione recente nel Meeting internazionale Città di Savona è impreziosita da giornate memorabili non solo per l’atletica azzurra ma anche, al contempo, per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro: nel 2021 Marcell Jacobs infranse in maglia cremisi il “muro” dei 10 secondi sui 100m con il record italiano a 9.95; nelle ultime due stagioni Mattia Furlani con i colori della Polizia di Stato atterrò nel lungo a 8,44 ventoso (2023) e sul record del mondo Under 20 a 8,36 (2024).
TV - Il Meeting di Savona verrà trasmesso in diretta su Rai Sport dalle ore 15:45 alle ore 18:25.