Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di prevenzione che ha come obiettivo quello di garantire il divertimento in condizioni di sicurezza nei luoghi di aggregazione, con particolare attenzione al mondo dei giovani, si inserisce l’emissione - da parte del Questore della Provincia di Savona - di un provvedimento di sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande per sette giorni, nei confronti di locale di Loano, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
L'atto, predisposto dalla Divisione Polizia Amministrativa, è stato emesso per motivi di ordine e sicurezza pubblica, a seguito di un controllo effettuato proprio dai poliziotti della Divisione, nel corso del quale è stata contestata la somministrazione di alcolici a minorenni di anni sedici, fatto questo che ha fatto scattare a carico del titolare anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 689 C.P. con l’accusa di somministrazione di bevande alcoliche a minori.
Inoltre, nel corso del controllo, è stato riscontrato che era in corso una serata nel locale con spazio esclusivo destinato al ballo e service musicale e consolle per il DJ, in assenza delle autorizzazioni previste, pertanto anche per tale circostanza scatterà la sanzione amministrativa.
Si evidenzia che i provvedimenti adottati in questa fase non implicano la responsabilità dell'indagato sino al definitivo accertamento di colpevolezza che potrà avvenire solo con sentenza irrevocabile.