Nell’ambito dell’attività di prevenzione della Polizia di Stato finalizzata al contrasto del fenomeno delle truffe agli anziani ed a tutela delle c.d. fasce deboli, i poliziotti della Squadra Mobile savonese hanno rintracciato e tratto in arresto a Nichelino (TO) una donna, in esecuzione ad una misura di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Savona. La stessa è accusata di un furto aggravato avvenuto a Savona nel febbraio scorso, all’interno dell’abitazione di un’anziana signora.
Secondo la ricostruzione dei fatti, la vittima era stata avvicinata nel portone di casa da una donna presentatasi come addetta IRPEF e dicendo di essere già d’accordo con la figlia dell’anziana era entrata nell’abitazione, derubandola di vari preziosi, di ingente valore.
Le indagini immediatamente avviate dagli investigatori hanno consentito di arrivare all’identificazione della presunta autrice del reato ed acquisire gravi indizi di colpevolezza, che hanno consentito all’Autorità Giudiziaria di emettere la misura cautelare.
Nel corso della perquisizione domiciliare, gli agenti hanno rinvenuto vari oggetti preziosi, alcuni dei quali sottratti a Savona tra cui un orologio di marca, nonché altro materiale in ordine al quale sono tutt’ora in corso accertamenti per appurarne l’eventuale illecita provenienza.
L’arrestata, dopo gli atti di rito, è stata condotta in carcere.
Di seguito il Link per alcuni consigli utili:
https://questure.poliziadistato.it/it/Savona/articolo/10365d206051ceb6d954578721/
https://www.poliziadistato.it/articolo/anziani--campagne-e-iniziative-antitruffa