Servizi natalizi
Nell’ottica della costante attenzione alla prevenzione dei reati, voluta dal Questore di Savona e potenziata ulteriormente durante la settimana che ha preceduto il Natale, tra il Capoluogo e l’estremo ponente della provincia, la Polizia di Stato ha realizzato dei servizi di controllo del territorio, che hanno visto impiegati i poliziotti delle Volanti, del Commissariato di Alassio e del Reparto Prevenzione Crimine “Liguria” di Genova.
Come di consueto, questi servizi, che si affiancano alla quotidiana attività di controllo del territorio. A Savona si sono focalizzati in varie zone sensibili della città, tra cui, Piazza del Popolo, Piazza delle Nazioni, Piazza Sisto IV, i giardini di Via delle Trincee, la Darsena e Piazza Eroe dei Due Mondi.
Per quanto riguarda la riviera, l’attività ha interessato sia i centri storici che le grandi via di collegamento dei comuni di Alassio, Albenga, Andora e Laigueglia.
I dispositivi quotidiani di controllo realizzati dalla Questura e dal Commissariato hanno visto, per la settimana dal 18 al 26 dicembre, in totale circa 1700 persone identificate e 664 veicoli controllati.
Cinque le persone arrestate dalla Squadra Mobile nella settimana: tre per spaccio di sostanze stupefacenti con oltre 21 kg di sostanza stupefacente sequestrata e altre due persone destinatarie di provvedimenti restrittivi: un quarantenne che dovrà scontare 2 anni e 4 mesi per due rapine commesse a Varazze nel 2021, provvedimento emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Genova ed un ventiduenne che dovrà scontare 6 mesi per concorso nel reato di riduzione in schiavitù avvenuto nella Provincia di Napoli nel 2007, provvedimento emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli. Sono state inoltre denunciate all’Autorità Giudiziaria 5 persone.
Complessivamente, l’attività della Polizia di Stato in Provincia, con tutte le sue articolazioni e Specialità, da lunedì 18 a martedì 26 dicembre, ha realizzato in totale oltre 2600 persone identificate e 940 controlli a veicoli.
Il Questore di Savona ha emesso un divieto di accesso, Dacur, a carico di un cinquantaseienne, più volte sanzionato per violazioni del Regolamento della Convivenza Civile e della Carta Etica del Comune di Savona e colpito da Ordine di allontanamento emesso dalla Polizia Locale, l’uomo per sei mesi non potrà accedere alla zona di Corso Italia.