Nella tarda mattinata di ieri, a Savona, i poliziotti delle Volanti hanno arrestato tre uomini, di trentanove, trenta e ventisei anni, originari della Nigeria, con l’accusa di aver malmenato e rapinato un loro connazionale.
Intorno alle undici, in via Barile, i tre hanno dapprima minacciato, anche con l’uso di una bottiglia rotta e poi percosso un trentasettenne, impossessandosi del suo telefono cellulare.
I poliziotti delle Volanti, che si trovavano in zona, allertati dalla vittima hanno raggiunto i rapinatori, individuandoli immediatamente e conducendoli in Questura, dove, dagli accertamenti sono risultati tutti gravati da precedenti di polizia.
Dalla perquisizione è subito saltato fuori il cellulare rapinato, che è stato restituito al proprietario e, il più giovane dei tre, è stato anche trovato in possesso di alcune dosi di crack e di cannabis, che gli sono valse pure l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di droga.
Lo stesso ventiseienne è risultato inottemperante ad un precedente provvedimento di espulsione ed ordine del Questore di Savona di lasciare il territorio nazionale, mentre per le altre persone coinvolte, sono in corso gli accertamenti in merito alla regolarità del soggiorno in Italia.
Gli arrestati si trovano ora in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Anche la vittima della rapina, irregolare sul territorio nazionale, è stata segnalata poiché sprovvista del titolo di soggiorno.
Si evidenzia che i provvedimenti adottati in questa fase non implicano la responsabilità degli indagati sino al definitivo accertamento di colpevolezza che potrà avvenire solo con sentenza irrevocabile.