Nel pomeriggio di ieri, a Savona, i poliziotti delle Volanti e gli agenti della Polizia Locale hanno arrestato un diciannovenne, di origine tunisina, in regola con il permesso di soggiorno, con l’accusa di rapina, lesioni, resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
Intorno alle diciotto, in zona Darsena, il giovane ha spintonato e strappato la borsa dalle mani di una donna che stava salendo sulla propria auto, facendola cadere a terra, per poi darsi alla fuga.
I poliziotti delle Volanti, che si trovavano in zona, hanno raggiunto il rapinatore, mentre, inseguito dalla Polizia Locale, continuava la sua fuga verso la Polmare.
Proprio nelle vicinanze della caserma, l’aggressore è stato bloccato dagli inseguitori, anche grazie all’ausilio del personale in servizio di vigilanza alla Polizia di Frontiera.
Per sottrarsi all’arresto, il diciannovenne si è scagliato contro gli operatori, sferrando calci al loro indirizzo - uno dei quali, andato a segno, ha causato lievi lesioni ad un operatore della Polizia Locale – per essere poi immobilizzato, ammanettato e portato in Questura per gli accertamenti.
La borsa oggetto della rapina, con tutto il suo contenuto è stata riconsegnata alla proprietaria che, a causa dell’aggressione ha subito lesioni giudicate guaribili in venti giorni.
Si evidenzia che i provvedimenti adottati in questa fase non implicano la responsabilità dell'indagato sino al definitivo accertamento di colpevolezza che potrà avvenire solo con sentenza irrevocabile.