Questura di Savona

  • Via dei Partigiani, 2 - 17100 SAVONA ( Dove siamo)
  • telefono: 01985501
  • fax: 0198550777
  • email: dipps180.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Oltre cento armi verranno rottamate

CONDIVIDI

armi1

Nell’ottica della costante attenzione ai servizi di prevenzione, al fine di garantire a tutti i cittadini una città più sicura, il Questore di Savona ha avviato, per mezzo della Divisione Polizia Amministrativa, un piano di intensificazione dei controlli sulla detenzione di armi.

La normativa in vigore prevede infatti che, anche per la semplice detenzione di armi, ogni cinque anni sia necessario presentare la certificazione medica dell’ASL, che attesti l’idoneità psicofisica dell’interessato.

È frequente inoltre, che le armi vengano ricevute in eredità da persone che si trovano, loro malgrado, a disporne.

Nella maggioranza dei casi si tratta di possessori che non hanno interesse ad affrontare l’iter e le spese necessarie per i certificati medici o non sono in condizioni di garantire una corretta custodia delle armi in armadio blindato o cassaforte, temendo di incorrere nelle sanzioni previste.

Per questi motivi, le verifiche della Polizia Amministrativa hanno portato, dal mese di dicembre scorso, ad oggi, al versamento spontaneo di oltre cento armi che, a breve verranno avviate alla rottamazione tramite l’intervento dell’Esercito Italiano, presso la caserma dell’Artiglieria “Cerimant” di Milano.

Si invitano i detentori interessati a “disfarsi” delle armi e si evidenzia che, senza alcun onere, potranno richiedere il prelevamento dal proprio domicilio, da parte del personale dell’Ufficio Armi, sia tramite numero telefonico 019 5366747, che all’indirizzo e-mail dipps180.00n0@pecps.poliziadistato.it .

 


23/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/07/2024 06:04:53