Questura di Savona

  • Via dei Partigiani, 2 - 17100 SAVONA ( Dove siamo)
  • telefono: 01985501
  • fax: 0198550777
  • email: dipps180.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

CAMBIO AI VERTICI DELLA QUESTURA - Avvicendamento del Vicario del Questore

CONDIVIDI
Questore Simone e Vicario Chierico

 

Cambio ai vertici della Questura savonese: il Vicario del Questore Dr. Agostino Gallo lascia Savona per andare a La Spezia.

Raggiunge Savona il Dr. Domenico Nicola Chierico che sarà - da oggi - il nuovo Vicario del Questore.

Il  Dr. Chierico, 57 anni, Primo Dirigente della Polizia di Stato, arriva dalla Questura di Rovigo  dove ha  già rivestito analogo incarico.

Presta servizio nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, a seguito di pubblico concorso, dal 5 novembre 1992, data di inizio del 80° Corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato.

Dal 16 agosto 1993 al 30 marzo 1994 è stato Vice Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Nuoro, occupandosi di indagini relative ad omicidi, sequestri di persona a scopo di estorsione e cattura di latitanti.

Dal 30 marzo 1994 al 30  maggio 1999 ha diretto la DIGOS della Questura di Nuoro occupandosi in tale veste di importanti indagini tra cui quella, denominata “Operazione Tuono” che ha portato, per la prima volta in Sardegna, in una aula di Tribunale il delitto di associazione mafiosa di cui all’art. 416 bis c.p.. Nell’ambito delle stesse indagini sono stati risolti anche due efferati omicidi tra cui quello di un sindacalista della CGIL ed un consistente traffico internazionale di droga con collegamenti in Olanda ed Albania.

Dal 30 maggio 1999 al 15 gennaio 2008 ha diretto la Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile della Questura di Cagliari, svolgendo in tale incarico attività di coordinamento delle attività di indagine su reati di competenza della D.D.A. in ambito regionale, occupandosi quindi della maggiori inchieste svolte in Sardegna in materia di sequestri di persona a scopo di estorsione (per le quali è stato componente di gruppi di lavoro ex ex art. 8 DL 8/91) di omicidi, di associazioni per delinquere dedite al traffico di armi ed al  traffico di stupefacenti ed associazione per delinquere dedite a rapine ed assalti a furgoni portavalori.

dal 15 gennaio 2008 al 15 settembre 2015 ha svolto l’incarico di Dirigente del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la Sardegna, occupandosi della attività di coordinamento della polizia scientifica in ambito regionale. In tale contesto nel 2013 con decreto del Signor Capo della Polizia è stato designato quale componente del gruppo di missione DVI (Disaster Victims Identification) denominato DVI Italia.

Promosso Primo Dirigente con decorrenza 1° gennaio 2015, ha frequentato del XXXI corso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma.

In data 14 dicembre 2014 è stato assegnato alla Questura di Nuoro ove ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine sino al 22 maggio 2017 quando è stato dapprima aggregato alla Questura di Cagliari per le esigenze connesse al G7 dei Ministri dei Trasporti.

Trasferito con decorrenza 19 giugno 2017 presso la Questura di Cagliari ha svolto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine e, dal 16 ottobre 2017,  ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto, occupandosi della pianificazione e modulazione dei servizi di Ordine Pubblico, dei quali ha assunto la direzione diretta  nei casi  più importanti ed impegnativi e quando hanno presentato aspetti di criticità.

Dal 1° dicembre 2019 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Rovigo sino al 10 ottobre 2022 , dove inizia a ricoprire medesimo incarico presso la Questura di Savona.

Sull’avvicendamento il Questore dr.ssa Alessandra Simone sottolinea: “formulo i miei più sentiti auguri di buon lavoro al Dr. Chierico, che metterà tutto il suo bagaglio di esperienza a disposizione della Questura. Un in bocca al lupo al Dr. Gallo per il nuovo incarico”.


12/10/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 20:39:20