Questura di Sassari

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Servizio Alloggiati - Trasmissione Telematica delle Schedine

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Alloggiati Web

Servizio Alloggiati - Trasmissione Telematica delle Schedine

Gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate

Secondo quanto previsto dall'art. 109 del T.U.L.P.S. e dal Decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013 (modificato e integrato con Decreto Legge n. 53 del 14 giugno 2019 – art. 5 commi 1 / 1 bis, convertito con modificazioni dalla Legge 8 agosto 2019 n. 77), le strutture ricettive devono inviare con mezzo informatico le schedine delle persone alloggiate, mediante utilizzo del Servizio Alloggiati Web della Polizia di Stato alla U.R.L.   https://alloggiatiweb.poliziadistato.it 

            I destinatari della normativa in materia di Pubblica Sicurezza sono:

  • gestori di esercizi alberghieri;
  • gestori di altre strutture ricettive;
  • chi fornisce alloggio in tende e / o roulotte;
  • proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze (C.A.V.);
  • affittacamere;
  • gestori di strutture di accoglienza non convenzionali (ad es. bed and breakfast, boat and breakfast, ostelli della gioventù, alloggi turistici rurali, residence, Onlus con finalità ricettive) ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione;
  • case di riposo o case di salute (vd. Cassazione 15.02.2011 n. 5584);
  • case di cura (vd. Cassazione 15.02.2011 n. 5584);
  • appartamenti privati a uso turistico e / o affitti brevi, ossia soggetti che cedono, in locazione o in sub-locazione, immobili con contratti della durata inferiore a trenta / 30 giorni

(vd. circolare interpretativa del Ministero dell’Interno del 26 giugno 2015 n. 0004023 e art. 19-bis del Decreto Legge n. 113 del 04 ottobre 2018)

 

Strutture Ricettive:

Le strutture ricettive, per usufruire del servizio, dovranno, tramite il proprio responsabile, farne specifica richiesta inviando il modello di adesione “Istanza Strutture Ricettive” (scaricabile nella sezione documenti  in alto a destra del portale) compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di identità del richiedente e copia della licenza (Duap / Suape) rilasciata dal comune ove ha sede la struttura, ovvero copia della visura camerale per le agenzie immobiliari e property manager.

 

Appartamenti Privati:

Gli appartamenti privati (appartamenti o singole stanze) da affittare per brevi periodi (inferiori ai 30 giorni) senza fini imprenditoriali, per usufruire del servizio,  dovranno farne specifica richiesta inviando il modello di adesione “Istanza Appartamenti Privati - Affitti Brevi” (scaricabile nella sezione documenti  in alto a destra del portale), compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di identità del richiedente e la copia di uno tra i documenti sottoelencati:

 

  •  Modulo di comunicazione locazione occasionale a fini ricettivi protocollato/timbrato dal comune dove l’immobile è ubicato. In assenza di protocollo/timbro sarà sufficiente allegare la ricevuta pec/e-mail di avvenuta comunicazione/trasmissione al comune.

OVVERO

  • E-mail o PEC di risposta della Regione Sardegna riportante il codice IUN/ROSS1000

 

Tutta la documentazione allegata dovrà essere trasmessa solo ed esclusivamente in formato PDF e dovrà essere visibile solo il frontespizio del modulo, leggibile e senza alcun elemento di disturbo (es. tovaglie, mobili, ecc.)  all'indirizzo mail:  alloggiatiweb.ss@poliziadistato.it

Gli allegati inviati a questi Ufficio che non rispetteranno i criteri sopra descritti non saranno considerati validi.  

 

Gli amministratori locali del sistema, verificata la documentazione inviata, registrano la struttura ricettiva o appartamento al servizio di invio telematico, rilasciando le credenziali di autenticazione che consentono l'accesso al sito Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, raggiungibile tramite il browser Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge.  

Le credenziali di accesso verranno comunicate all'interessato a mezzo posta elettronica, nel termine dei 30 giorni dall’inoltro della richiesta.

 

Dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, occorre procedere all’Abilitazione del servizio e solo successivamente, il gestore della struttura potrà iniziare con l'invio delle schedine accedendo all'Area di Lavoro tramite le due modalità indicate sul manuale (scaricabile nella sezione documenti in alto a destra del portale).

 

OBBLIGHI PREVISTI DALLA LEGGE

 

  1. I soggetti predetti possono dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta di identità o di altro documento idoneo ad attestarne l’identità secondo le norme vigenti e devono darne comunicazione entro le 6 ore successive all’arrivo nel caso di soggiorni non superiori alle 24 ore.
  2. Gestione delle Ricevute: 
  • Ricevute Digitali: La trasmissione delle comunicazioni con mezzi informatici/telematici prevede, quale riscontro dell’avvenuta comunicazione, che il gestore di ciascuna struttura ricettiva scarichi dal portale e conservi un apposito documento di ricevuta in formato pdf (portable document format), contenente esclusivamente il numero di schedine trasmesse in una data giornata ed informazioni che validano la ricevuta e ne garantiscono l’autenticità.

 

  • Ricevuta posta elettronica certificata: Nei casi in cui sussistano problematiche di natura tecnica al portale web che impediscano la trasmissione delle comunicazioni con mezzi informatici è possibile comunicare le schedine tramite posta elettronica certificata. Quale riscontro dell’avvenuta comunicazione, il gestore della struttura ricettiva dovrà conservare copia della ricevuta di invio e consegna del messaggio attestanti la data e l’orario dell’invio e dell’esito di consegna al destinatario.*

*“VEDASI GUIDA” presente su  “Manuale Utente” (scaricabile nella sezione documenti in alto a destra del portale).

 

Con il D.M. 7 gennaio 2013 il sistema informatico “alloggiati Web” viene individuato quale sistema unico di trasmissione alle Questure dei dati relativi agli alloggiati che non potranno, pertanto, essere consegnati in formato cartaceo, o in altra forma, né alla Questura, né ad altri enti (vd. Comune) o Forze di Polizia per il successivo inoltro.

L’invio alternativo è consentito solo ed esclusivamente nei casi previsti dal art. 3 del D.M. 16 settembre 2021 recante modifiche e integrazioni del D.M.  7 gennaio 2013, ovvero in caso di problemi di natura tecnica al sistema “alloggiati Web” che impediscono la trasmissione telematica delle schedine.

Errori o malfunzionamenti generati da software di terze parti, come i programmi gestionali o SIRED/ROSS1000, non saranno considerati motivi validi per il mancato inserimento dei nominativi all’interno del portale, che dovranno essere immessi manualmente direttamente dall’Area di Lavoro del portale stesso (selezionando dal Menu: Inserimento On Line).

La mancata giustificazione della comunicazione alternativa è da considerarsi una inottemperanza alla vigente normativa sulla comunicazione dei nominativi degli alloggiati.

La mancanza di dati, anche solo relativi alla struttura, che renderanno impossibile l’identificazione del mittente o degli ospiti, non verranno considerati validi.

LE VIOLAZIONI ALLA COMUNICAZIONE ALLE AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA, SARANNO PERSEGUITE PENALMENTE AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 17 E 109 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA.

 

Solo ed esclusivamente per le problematiche di natura tecnica è possibile contattare i responsabili del servizio al numero 079-2495690, attivo il lunedì e il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, o in alternativa tramite e-mail all'indirizzo alloggiatiweb.ss@poliziadistato.it .

 


 


20/09/2016
(modificato il 04/07/2024)

23/07/2024 14:00:16