Da oggi prende il via l'attività dell'Istituto di formazione
Nel primo pomeriggio di ieri, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della scuola di Polizia a cavallo, alla presenza del vice direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie, Prefetto dr. Nicola Izzo, intervenuto in rappresentanza del Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza, Prefetto Antonio Manganelli, dell'assessore regionale Nicola Rassu, dell'assessore provinciale Giommaria Deriu, del Generale di Divisione della G.di F. Vincenzo Suppa, del Sindaco di Burgos Tore Ara nonché di autorità civili, militari e religiose.
L'avvio delle attività della scuola è giunto al termine di un iter particolarmente complesso che ha visto la sottoscrizione da parte del Ministero dell'Interno e della Regione Sarda, di un accordo di programma quadro "Sicurezza per lo sviluppo della Regione Sardegna - Emanuela Loi", rientrante nel Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia, 2000/2006 (PON Sicurezza), finanziato con i fondi strutturali dell'Unione Europea che, proprio nella zona del Goceano, ha individuato l'area ottimale ove realizzare l'importante struttura.
La Scuola per i servizi di Polizia a cavallo per le Forze di Polizia ad ordinamento civile viene istituita quale articolazione interforze (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato) della scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, con compiti di alta specializzazione per i servizi che prevedono l'impiego di personale a cavallo.
In particolare, la Scuola provvede allo svolgimento dei corsi nelle differenti tipologie di impiego nei servizi a cavallo: polizia di prossimità, controllo del territorio, concorso nei servizi di ordine pubblico, concorso nei servizi di polizia giudiziaria, tutela dell'ambiente, servizi di polizia nei quali è comunque richiesto l'impiego specialistico di personale ippomontato.
Già da oggi quindi, prende avvio l'attività della scuola che ospita i primi undici corsisti che seguiranno lezioni di topografia, polizia ambientale, ippologia e altro ancora mentre, per quanto concerne l'attività pratica, potranno contare sulla collaborazione di 13 splendidi cavalli che fanno parte dell'organico in forza all'istituto di formazione.