Di seguito, alcuni degli episodi accaduti in settimana
La Polizia di Stato sequestra marijuana in una scuola di ArzachenaNell'ambito dei servizi di controllo del territorio e di prevenzione sul traffico e sulla detenzione di sostanze stupefacenti, disposte dal Questore di Sassari, gli agenti della Squadra Mobile, del Commissariato di P.S. di Porto Cervo, coadiuvati da alcune unità cinofile provenienti dal Reparto Cinofili della Polizia di Stato di Abbasanta, hanno effettuato dei controlli anti droga presso alcuni istituti di istruzione di secondo grado, in particolare l'attività ha riguardato l'istituto Alberghiero di Arzachena. Nel complesso, l'attività ha dato un esito positivo in quanto sono stati sequestrati 50 gr di marijuana e nell'ambito dello stesso servizio è stato segnalato all'Autorità Amministrativa un minore, ai sensi dell'art. 75 del Testo Unico sugli Stupefacenti. L'attività nasce dall'esigenza prospettata da numerosi Dirigenti scolastici, ed è finalizzata ad una concreta azione di contrasto e deterrenza alla piaga del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani. Sassari: eseguita dalla Polizia di Stato un'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell'obbligo di dimora.
Agenti della Squadra Mobile hanno eseguito un'ordinanza di obbligo di dimora per tentata rapina aggravata e lesioni personali, emessa dal Gip presso il Tribunale di Sassari, nei confronti di una donna 35enne, sassarese. Il provvedimento dell'Autorità Giudiziaria è stato emesso a seguito alle indagini condotte dagli agenti in merito ad un episodio criminoso, avvenuto nel mese agosto 2015 nel centro di Sassari. In quella circostanza, la donna aveva adescato un anziano, chiedendogli dei soldi e poi un passaggio in auto e successivamente lo aveva malmenato insieme ad un complice. L'anziano non era riuscito a far scendere dal proprio veicolo i due che, dopo averlo minacciato e percosso, lo avevano costretto a recarsi presso un ufficio postale, al fine di obbligarlo ad effettuare un prelievo dal bancomat. Solo il fortuito intervento di un residente che aveva assistito alla scena aveva fatto desistere i malviventi dal loro intento. Le indagini avevano permesso di identificare in un primo momento soltanto uno dei due complici e i successivi approfondimenti hanno consentito di individuare compiutamente e di accertare le responsabilità anche della donna. Dopo la notifica del provvedimento V.A. non potrà allontanarsi senza l'autorizzazione del giudice dal territorio del comune Sassari. Sassari: la Polizia arresta topo di appartamento
Agenti della sezione Volanti hanno tratto in arresto per tentata rapina impropria, un 65enne sassarese, pregiudicato. Gli agenti sono intervenuti in via Caniga su segnalazione del proprietario di un appartamento che aveva sorpreso un ladro dentro la propria abitazione. L'uomo, infatti, nel rientrare a casa, aveva notato la tapparella del salone e la finestra della cucina semiaperte ed aveva udito dei rumori provenire dalla camera da letto. Avvicinatosi alla stanza aveva sorpreso uno sconosciuto intento a rovistare fra le sue cose. Il malvivente ha provato a scappare ma il padrone di casa lo ha subito raggiunto e bloccato. Tra i due è nata una breve colluttazione ed il padrone di casa è riuscito a trattenere il ladro sino all'arrivo dei poliziotti. L'uomo è stato tratto in arresto ed accompagnato in Questura e dopo le formalità di rito è stato trattenuto presso le camere di sicurezza a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Sassari: arrestato dalla Polizia di Stato per rapina impropria.
Agenti della sezione Volanti hanno tratto in arresto per rapina impropria, 28enne, sassarese, con diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio. Gli agenti sono intervenuti presso un centro commerciale dove era stato segnalato un furto. Giunti sul posto, gli operatori hanno notato un dipendente del supermercato inseguire un giovane, probabilmente l'autore del furto e prontamente scesi dall'autovettura di servizio, hanno bloccato l'uomo. Dalle informazioni raccolte è risultato che il giovane, dopo aver prelevato alcune bottiglie di liquore, si è diretto velocemente verso l'uscita facendo scattare il sistema antitaccheggio. Dopo essere stato fermato dagli addetti, lo stesso, dapprima ha riconsegnato spontaneamente una bottiglia di liquore ma subito dopo, è andato in escandescenza e pur di guadagnarsi una via di fuga ha spintonato violentemente due commessi che cercavano di trattenerlo, facendoli cadere a terra e riuscendo a fuggire. L'arrivo dei poliziotti ha messo fine alla corsa dell'uomo che è stato fermato e tratto in arresto.