Il traffico è stato stroncato dalla Squadra Mobile
Nella giornata di ieri, agenti della Squadra Mobile hanno eseguito alcune perquisizioni domiciliari in città e nell'hinterland disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, nell'ambito di una vasta indagine relativa a un traffico clandestino di ricambi e accessori per autoveicoli.
L'attività investigativa ha portato al sequestro di un'ingente quantità di materiale sul quale sono in corso approfondimenti investigativi volti a documentarne la provenienza furtiva.
Tra il materiale sottoposto a sequestro numerose frizioni, pompe dei freni, scatole dello sterzo, filtri, cuscinetti, centraline, carburatori e ammortizzatori, ma anche specchietti retrovisori, gruppi ottici, olio motore e prodotti per la pulizia dell'auto.
Costoro si appropriavano dei ricambi utilizzando ingegnosi stratagemmi per sfuggire ai controlli disposti dal titolare dell'azienda e conseguivano profitti economici rivendendo i prodotti trafugati a privati e professionisti (meccanici e carrozzieri), a loro volta indagati per ricettazione.
Secondo una prima stima d'inventario, la quantità degli articoli oggetto del traffico avrebbe un valore di oltre 150.000 euro.