Questura di Sassari

  • via Giovanni Palatucci, 1 - 07100 SASSARI ( Dove siamo)
  • telefono: 0792495000
  • email: dipps179.00f0@pecps.poliziadistato.it

Convenzione tra Questura e Comune per la videosorveglianza

CONDIVIDI

E' già operativo il sistema di videosorveglianza

Nei giorni scorsi è stata firmata una convenzione tra la Questura e il Comune di Sassari per l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza già operativi in città.

Nell'ambito delle attività svolte per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, la videosorveglianza sarà, quindi, un alleato importante delle Forze di Polizia che, in piena sinergia, sono impegnate costantemente su questo fronte.

Il sistema di videosorveglianza già attivato dal Comune di Sassari, oltre al sistema indipendente di controllo d'accesso alla ZTL, è costituito dalle 24 telecamere ed è controllato dalla centrale operativa della Polizia Municipale e, in virtù della convenzione appena stipulata, la Questura avrà un accesso diretto alle immagini registrate dal sistema, attraverso un collegamento dedicato con i server del Comune.

L'accesso alle immagini è stato assicurato attraverso il collegamento in fibra ottica già attestato presso la Questura e il nodo di rete del Comune. La connettività con i server del Comune è realizzata sfruttando coppie di fibra ottica dedicate che consente uno scambio d'informazioni tra la centrale operativa della Questura e quella della Polizia Municipale.

Nel corso dell'incontro di presentazione del progetto, il Sindaco di Sassari, dott. Gianfranco Ganau si è dichiarato soddisfatto per la stretta collaborazione fra le importanti Istituzioni cittadine e ha annunciato un'ulteriore impegno dell'amministrazione comunale che destinerà nuove risorse finanziare per l'ampliamento della rete di videosorveglianza, altrettanta soddisfazione è stata espressa dal Questore di Sassari, dr. Antonello Pagliei che ha sottolineato come " La videosorveglianza è principalmente un sistema di prevenzione e di deterrenza con diverse finalità principalmente di tipo stradale (a cura soprattutto della Polizia Municipale) ma serve per tutti i reati da strada, vandalismo in primis, oltre a risse e borseggi. Non è una sorta di Grande Fratello come molti temono perché attuato nelle forme che rispettano rigorosamente la legge sulla privacy. La videosorveglianza fa parte della prevenzione insieme alle altre attività come il piano controllo del territorio, le denunce on-line, il poliziotto di quartiere, i consigli via Internet, e via di seguito fino ai sistemi secur-shop e i teleallarmi."
06/06/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 22:46:26