La finalità è quella di diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale
Nell'ambito delle attività della Polizia di Prossimità, nella mattinata di ieri, la Questura e la sezione della Polizia Stradale di Sassari, hanno incontrato centinaia di giovani delle classi quarte degli istituti superiori cittadini.
L'incontro dibattito, inserito nel progetto "Icaro", la cui finalità è quelle di diffondere nei giovani la cultura della sicurezza stradale, si è tenuto al teatro Verdi ed è iniziato con la proiezione di un film dal titolo "Young Europe" che, attraverso le immagini, ha raccontato le vite stravolte di diversi giovani i quali, seppure abitanti in diversi contesti europei, erano accomunati dall'aver vissuto la drammatica esperienza di un incidente stradale che ne ha stravolto o addirittura cancellato, l'esistenza.
Dalle immagini si è passati al dibattito vero e proprio e in sala il questore di Sassari, dr. Antonello Pagliei, e il dirigente della Sezione della Polizia Stradale, dr. Vittorio La Torre, hanno risposto alle domande formulate dai ragazzi.
In considerazione della particolare importanza del tema trattato sono intervenuti al dibattito numerose autorità e fra queste l'Arcivescovo di Sassari, padre Paolo Atzei, il Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, alcuni giocatori della squadra di basket cittadina, Dinamo Banco di Sardegna, in rappresentanza del mondo dello sport e una particolare testimonianza è stata invece offerta dalla presenza del Presidente dell'Associazione vittime della strada e dai familiari della giovane Gabriella, recentemente scomparsa in un tragico incidente stradale alle porte di Sassari.