Sistema della Polizia Amministrativa e Sociale per la Cooperazione Esterna in materia di armi ed esplodenti
Il giorno 8 aprile u.s., presso la questura di Sassari, si è tenuta una riunione tra il Questore di Sassari, gli armieri della provincia di Sassari ed i rappresentanti di diverse associazioni venatorie.
Durante la riunione è stato illustrato il progetto SPACE "Sistema della Polizia Amministrativa e Sociale per la Cooperazione Esterna in materia di armi ed esplodenti", finanziato attraverso i fondi destinati ai progetti PON - Piano Operativo per la Sicurezza del Mezzogiorno d'Italia- attraverso il quale si realizzano progetti per incrementare il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine, allo scopo di garantire sicurezza e legalità nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il progetto S.P.A.C.E. ", tramite un software, prevede una base informativa completa a supporto dei procedimenti in materia di armi, materiali di armamento munizioni, esplosivi e pirotecnici, che consente la cooperazione tra la rete delle articolazioni centrali e territoriali della polizia amministrativa e sociale, le questure, le prefetture e gli altri protagonisti nazionali ed internazionali.
In modo particolare tale progetto si avvicinerà alle esigenze degli operatori del settore in tutto il territorio nazionale, i quali, con le dovute autorizzazioni per accedere al sistema, potranno ridurre i tempi per espletare le incombenze amministrative imposte dalla legge in materie di armi, esplosivi e pirotecnici.
Durante la riunione, alla quale hanno preso parte numerosi addetti del settore tra armieri e rappresentanti delle associazioni venatorie, si è avuto un ampio confronto sulle tematiche di settore e si sono analizzate problematiche connesse all'adeguamento delle attività commerciali che gravitano nel settore della vendita delle armi con proposte e considerazioni costruttive per garantire maggiore sicurezza e tutela del cittadino