Una stazione telematica a disposizione del cittadino
Al pari delle altre 102 questure d'Italia, anche la questura di Sassari ha attivato il servizio della "Denuncia via web" mettendo a disposizione del cittadino, nell'ingresso della questura, una stazione telematica realizzata grazie al fondamentale contributo del Banco di Sardegna che ha fornito apparecchiature telematiche di ultima generazione.
Il nuovo strumento, che consente all'utente di compilare direttamente la denuncia via web e di navigare sul sito istituzionale della Polizia di Stato, si inserisce nel quadro della nuova metodologia operativa espressa dalla "Polizia di Prossimità" che ha indotto il Dipartimento della Pubblica Sicurezza a innovare le modalità di erogazione di alcuni servizi istituzionali, sfruttando le opportunità derivanti dal progresso tecnologico, secondo principi di maggiore fruibilità, immediatezza e semplicità.Il progetto, infatti, tende a rendere più agevole e veloce il processo di denuncia, riducendo significativamente sia la fila che il tempo necessario per la ricezione dell'atto, salvaguardando, comunque, un tempestivo allertamento dei dispositivi di Polizia di prevenzione e di controllo presenti sul territorio.
Il servizio disponibile per alcune categorie di reato perseguibili d'ufficio, quali le denunce relative ai furti e agli smarrimenti, può essere avviato anche da casa o dall'ufficio accedendo al sito "www.poliziadistato.it" e all'utente che si avvale di tale procedura, verrà riservata una corsia preferenziale nel momento in cui dovrà poi presentarsi all'ufficio di Polizia prescelto per completare l'atto attraverso la sottoscrizione davanti all'ufficiale di P.G.