Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato al Duomo di Salerno

CONDIVIDI
166 Anniversario Fondazione Polizia di Stato presso il Duomo di Salerno  Onori a Vicario Questore e Vice Prevetto Reggente

Il Tema celebrativo di quest’anno, come negli anni scorsi, è “Esserci Sempre”

Questa mattina nel Porticato del Duomo di Salerno, con inizio alle ore 10.45, alla presenza delle Autorità Civili, militari e religiose, si è tenuta la Cerimonia del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

La “Festa della Polizia”, che anche quest’anno è caratterizzata dallo slogan “Esserci Sempre”, è iniziata con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Dopo la rassegna del reparto di formazione, il Vicario della Questore della Provincia di Salerno, dott. Pio Amoriello, insieme al Vice Prefetto Vicario Reggente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Forlenza, hanno sfilato davanti ai reparti.

Subito dopo, il dott. Amoriello ha preso la parola ed ha tenuto il discorso di rito.

Nella fase successiva si è proceduto alla premiazione degli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

A seguire sono stati resi gli Onori ai Caduti della Polizia di Stato  e sono stati eseguiti alcuni brani musicali (Canto di Libertà – Tapum – La Bandiera dei Tre Colori e Il Canto degli Italiani) da parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro Verdi di Salerno, costituito da alunni e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Provincia di Salerno.

Durante la Cerimonia, inoltre, il Concerto Bandistico Città di Cava de’ Tirreni ha eseguito alcuni brani musicali.

L’evento è stata l’occasione per fare il punto sull’attività istituzionale della Polizia di Stato in Provincia di Salerno ed a tal fine sono stati diffusi i relativi dati statistici.

^^^^^

Il 10 aprile è un giorno speciale per la Polizia di Stato, costituisce uno snodo, il punto di svolta. Si celebra infatti l’Anniversario della fondazione avvenuta nel 1852.

Le cerimonie che si sono svolte in tutta Italia hanno rappresentato anche l’occasione per premiare i poliziotti più meritevoli, per ricordare quanti non ci sono più.

I dati, i numeri e i risultati raggiunti costituiscono la cartina di tornasole dell’impegno di oltre 98 mila uomini e donne in divisa; per ognuno di loro il consuntivo di un anno passato al servizio della Nazione.

E’ stata quindi una celebrazione in cui si sono mescolati l’innovazione e la tradizione, il ricordo di quanti appartenevano alle vecchie generazioni e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi.

Un insieme di emozioni hanno caratterizzato la cerimonia nazionale che si è tenuta a Roma sulla terrazza del Pincio, a partire dalle 10.

                                                                                                                     ^^^^^

Stralcio discorso del Vicario del Questore della Provincia di Salerno, dott. Pio Amoriello, a commento dei dati statistici provinciali sull'attività istituzionale della Polizia di Stato.

Sig. Vice Prefetto Vicario Reggente, Autorità, Gentili Signore e Signori invitati, oggi la Polizia di Stato celebra il 166° anniversario della sua Fondazione.

Il Tema celebrativo di quest’anno, come negli anni scorsi, è “Esserci Sempre”.  Un anno contrassegnato da periodi difficili che ricorderemo per il grande impegno profuso da tutti noi, non solo sotto il profilo del contrasto alla criminalità, ma anche nella prevenzione, nell’ordine e nel soccorso pubblico. Esso costituisce la sintesi  dell’impegno continuo della Polizia di Stato a garantire la sicurezza al servizio delle istituzioni e dei cittadini.

Questioni antiche, ma sempre nuove, che in questi ultimi anni  sono diventate centrali nelle agende politiche, negli spazi dei media, nelle istanze dei cittadini.

A questo, purtroppo, non sempre corrisponde un aumento della percezione di sicurezza tra le nostre Comunità, spesso impaurite, preoccupate e smarrite soprattutto dai reati di tipo predatorio ed in particolare dai furti in abitazione che, in controtendenza con i dati generali, hanno fatto registrare un aumento.

In questo contesto, anche noi siamo chiamati ad una maggiore attenzione e a un maggiore impegno, facendo della nostra presenza sul territorio la nostra missione primaria.

Allora ecco ancora lo slogan “esserci sempre” perché il sempre non si  esaurisce  in  un anno, perché il nostro compito è quello di stare nelle comunità, affianco ad esse, nella convinzione che possano essere attrici importanti nell’affermazione della legalità, affidandosi allo Stato e fidandosi di esso.

E lo stiamo facendo, attuando quelle forme di vicinanza alla gente che possano far capire quanto importante sia il contributo dei cittadini per la nostra azione. Numerosi, infatti, sono stati i dispositivi di controllo del territorio e di pronto intervento effettuati nei quartieri più sensibili della città in piena sinergia sia con i colleghi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ma anche con la piena collaborazione della Polizia Municipale.

Nell’ultimo anno una particolare attenzione è stata dedicata alle c/d fasce deboli, attraverso un sensibile incremento degli ammonimenti emessi nei confronti di soggetti che hanno posto in essere atti persecutori nei confronti di donne, le cui libertà sono state condizionate dalle loro condotte.

In aumento i provvedimenti Daspo  per coloro che hanno tenuto comportamenti illeciti nell’ambito di manifestazioni sportive e soprattutto il c/d Daspo Urbano nei confronti dei parcheggiatori abusivi – alcuni sono stati anche arrestati per il loro comportamento minaccioso.

Numerosi sono stati i servizi di Ordine Pubblico in città ed in provincia  assicurati per il pacifico svolgimento di manifestazioni di vario tipo, soprattutto sociali e  sportive.

Alcuni di essi  sono risultati  particolarmente delicati, ma la capacità, la professionalità e l’impegno dei Dirigenti, dei Funzionari e degli operatori della Polizia hanno consentito che si svolgessero senza alcuna turbativa dell’Ordine Pubblico, grazie ad una significativa capacità di mediazione .

Sempre in materia di prevenzione non si può non sottolineare lo straordinario impegno della Polizia di Stato posto in essere  in occasione dei diversi sbarchi di migranti salvati nel mediterraneo e che hanno interessato il nostro porto.

Sono stati accolti bambini, donne e uomini con un grande senso di umanità che onora le nostre divise coniugando le ineludibili esigenze di sicurezza che dovevano essere prestate al caso.

Oltre 5.500 persone sono state soccorse lo scorso anno.

Numeri impressionati che dimostrano il grande sforzo che la Polizia di Stato, insieme alle tante altre componenti istituzionali e del volontariato, ha profuso in queste attività così rilevanti e significative.

Le esigenze di sicurezza hanno comportato 375 espulsioni  di cui 36 accompagnamenti alla Frontiera o presso i Centri di Permanenza Temporanei.

“Esserci sempre”.  Ecco ancora la nostra linea guida, perché il sempre non si esaurisce in un anno.

Un’attività complessa che si riflette anche nell’attenzione ai riconoscimenti  premiali al personale che si è distinto per abnegazione, professionalità e coraggio nel corso d’importanti operazioni di Polizia che hanno consentito di ottenere un significativo miglioramento della nostra missione.

In Città e in provincia sono state controllate 36.372 persone e 22.994 veicoli, di cui 84.245 con il sistema “ Mercurio” con 9.473 posti di controllo.

In materia di repressione dei reati, l’azione della Polizia di Stato, guidata dalla nostra attenta magistratura, ha consentito l’arresto di 378 persone, e la denuncia di 1.415, mentre la Squadra Mobile ha eseguito 69 provvedimenti cautelari (tra cui numerosi nei confronti di immigrati), in 6 distinte operazioni (di cui una insieme al Commissariato di Sarno) finalizzate alla repressione delle sostanze stupefacenti, (azione repressiva effettuata anche sul lungomare insieme alle nostre volanti), in città e nell’agro Nocerino Sarnese, alle estorsioni, rapine e furti nonché al sequestro preventivo di beni per un valore di circa 1.5 milioni di euro.

Significativo, inoltre, lo smantellamento di una banda specializzata nelle rapine ai furgoni portavalori responsabile di ben 5 rapine nelle province di Salerno, Napoli, Foggia ed Avellino grazie all’0esecuzione di 19 O.C.C.  (I dati statistici completi sono a disposizione presso l’Ufficio Relazioni Esterne della Questura).


10/04/2018

18/04/2024 14:20:45