Piano interforze di sicurezza disposto dal Questore della Provincia di Salerno
Tutte le forze dell'ordine in campo per garantire ai cittadini ed ai turisti di poter trascorrere in tranquillità e sicurezza le vacanze estive, in particolare nel mese di agosto, a Salerno e sul territorio provinciale, dove si trovano importanti località turistiche frequentatissime in questo periodo dell'anno. Controlli a terra, via mare e dall’alto con un elicottero della Polizia.
Predisposto un piano di sicurezza con la presenza di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera e Polizia locale in ogni angolo della città e in diverse zone della provincia con l'ausilio del personale appartenente ai Commissariati distaccati di pubblica Sicurezza, messo a punto nella riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine Pubblico presieduto dal Prefetto e dal Questore.
"Abbiamo iniziato questi controlli straordinari già dal mese di luglio, proprio per farci trovare pronti ed efficienti nel momento del boom turistico - afferma il Questore Pasquale Errico - Non abbiamo registrato grosse criticità. In queste settimane abbiamo arrestato diversi spacciatori di sostanze stupefacenti, per lo più extracomunitari sul lungomare cittadino e uno spacciatore salernitano che trasportava 1,2 kg di cocaina che è stata sequestrata. E' stata implementata una rete di controlli con le varie componenti delle forze dell'ordine, studiata insieme al Prefetto e messa in campo coordinando il controllo in maniera capillare. A ognuno è stato affidato un compito specifico. E' necessario accentuare la saldatura tra cittadini ed istituzioni - continua il Questore Errico - e questo compito spetta, tra l'altro, anche alle forze dell'ordine che con il loro impegno quotidiano sul territorio, devono assicurare una maggiore vicinanza ai cittadini, i quali vanno considerati i primi protagonisti di una efficace sicurezza partecipata."
Nella città capoluogo, in particolare, controlli dalle zone degli imbarchi turistici alla spiaggia di Santa Teresa senza dimenticare Piazza della Concordia, Via Mercanti, gli svincoli della tangenziale ed il pattugliamento via mare con motovedette ed Acquascooter. Dall’alto, il controllo è garantito da un elicottero della Polizia.
E’ il super piano disposto dal Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico, attuato con un lavoro sinergico ed interforze che, in occasione del ponte festivo ferragostano, ha prodotto ottimi risultati sia preventivi che repressivi, con diversi arresti e sequestri di sostanza stupefacente, e che ha consentito di controllare scrupolosamente zone sensibili di tutta la provincia, passata letteralmente ai raggi X.
In particolare nella città di Salerno sono stati implementati numerosi posti di controllo:
– Corso Vittorio Emanuele: Polizia di Stato, volanti della Questura di Salerno;
– Lungomare Trieste: Guardia di Finanza;
– Piazza della Concordia: Polizia Municipale, Polizia di Stato con Reparto Prevenzione Crimine Campania;
– Molo Manfredi: Polizia di Stato con Motovedetta ed acquascooter e Guardia di Finanza con motovedetta alle banchine per poi partire per pattugliamento costa, Polizia di Stato con una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine Campania;
– Molo Masuccio: controlli agli imbarchi verso costiera amalfitana da parte della Polizia di Stato con 1 equipaggio Reparto Prevenzione Crimine Campania e una pattuglia Poliziotto di Quartiere all’ingresso del molo Masuccio;
– Area spiaggia Santa Teresa presso lungomare Trieste: Polizia di Stato con 2 motopattuigle;
– Piazza Vittorio Veneto, stazione ferroviaria: Arma dei Carabinieri;
– Via Mercanti: Arma dei Carabinieri;
– Sull’intero capoluogo elicottero della Polizia di Stato;
– Svincolo tangenziale Fratte: Polizia Stradale – Sezione di Salerno.
Nel menù in alto a destra è possibile consultare la galleria fotografica ed il video realizzati dagli organi d'informazione locali sui servizi di controllo del territorio.