Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Arrestata donna rumena che ha tentato di rapire una minorenne

CONDIVIDI
Poliziotto con bambini

La straniera ha provato a portar via con se una bambina di undici anni alla quale ha chiesto se volesse diventare sua figlia. L'appello del Questore ai genitori ed ai cittadini salernitani

Arrestata per tentato sequestro di persona, dai poliziotti della Sezione Volanti della Questura di Salerno, una donna rumena che ha provato a portar via con se una bambina di undici anni alla quale ha chiesto se volesse diventare sua figlia.

La ragazzina, abitante coi genitori in un quartiere popolare della zona orientale di Salerno, è scesa da casa per recarsi al vicino supermercato per acquistare delle fragole.

Nel tragitto si è accorta di essere seguita da una donna. All’uscita dal negozio quest’ultima, che l’aveva attesa davanti all’ingresso, le si è avvicinata proponendosi quale sua madre adottiva e chiedendole di seguirla, prendendola per il giubbino.

La fanciulla, spaventata, è riuscita a liberarsi dalla presa ed è fuggita, trovando riparo dietro una siepe usata a mo’ di nascondiglio.

Tale mossa ha avuto successo, in quanto la donna, avendola persa di vista, si è allontanata.

Questo è quanto ha raccontato la bambina ai suoi genitori una volta ritornata a casa. Immediatamente, la madre ha telefonato al numero di emergenza “112” per raccontare l’accaduto e chiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Pochi istanti dopo sono giunti sul posto i poliziotti della Sezione Volanti della Questura che, dopo aver raccolto informazioni utili sull’aspetto fisico della donna, descritta di probabile etnia rom, e sul suo abbigliamento, hanno immediatamente attivato le ricerche.

La nomade è stata rintracciata poco dopo mentre vagava per strada a poca distanza dal luogo dove aveva tentato di rapire la undicenne. Identificata per Cristina Serban, rumena di anni 36, senza fissa dimora, è stata sottoposta a fermo di indiziata di delitto per tentato sequestro di persona ed è stata condotta presso il carcere di Salerno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

A distanza di poche ore, è scattato un altro allarme in città a causa di un episodio simile. Una bimba di soli sei anni, mentre passeggiava sul lungomare cittadino a Salerno, nei pressi delle giostrine in Piazza della Concordia, in un momento di distrazione dei due zii con cui si trovava, si è allontanata dai due parenti e si è persa tra la folla.

Quando i due congiunti si sono accorti che la bambina non era più con loro era già troppo tardi. Vane sono state le ricerche nell’immediatezza del fatto, tanto da spingerli a chiedere l’aiuto della Polizia.

Immediatamente sono partite le ricerche della bambina. Poliziotti in auto e a piedi l’hanno cercata tra la folla di persone a passeggio sul lungomare, riuscendo a distanza di pochi minuti a rintracciarla in una piazzetta abbastanza distante dal luogo dell’allontanamento.

Gli agenti, come disposto dal Questore della Provincia di Salerno, Pasquale Errico, hanno rintracciato telefonicamente i genitori della piccola, abitanti in un Comune della Provincia di Salerno, facendoli intervenire sul posto ed affidando loro la figlioletta.

Questi due episodi, pur diversi tra loro, hanno indotto il Questore a sottolineare, da un lato, la bravura dei poliziotti protagonisti in positivo nella soluzione dei due casi, e di rivolgere, peraltro, un appello ai cittadini salernitani, mediante gli organi d’informazione locali che hanno riportato nelle pagine di cronaca entrambi i casi, invitandoli a “porre più attenzione ai propri figli, specialmente in quella fascia di età, tra i 10 e i 12 anni, quando i ragazzini sono più facilmente avvicinabili magari proprio perché iniziano a sbrigare qualche commissione uscendo da casa da soli.”

Il Questore, inoltre, ha invitato i cittadini salernitani ad essere vigili ed a segnalare qualsiasi evento strano che possa interessare i minori, ribadendo che "quando si è per strada e si vede un ragazzino in difficoltà è bene accertarsi di cosa sia realmente accaduto e se, per caso, abbia bisogno di aiuto".


24/04/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2024 23:32:48