Piano sicurezza e risultati operativi dei controlli nel weekend per l'evento luci d'artista 2016-2017 a Salerno
In concomitanza con l’evento “Luci d’Artista”, spettacolo di luci e colori che, come è ormai consuetudine da diversi anni, attira nella città una moltitudine di turisti, soprattutto nei weekend e nelle festività natalizie, con le conseguenti problematiche di gestione della viabilità, dell’ordine e sicurezza pubblica, come già avvenuto nelle edizioni degli anni scorsi, la Questura di Salerno, oltre ad intensificare gli ordinari servizi di controllo del territorio e le strutture investigative per contrastare efficacemente i reati contro il patrimonio e la persona, in particolare quelli di tipo predatorio, gestisce e coordina tutte le attività di polizia connesse all’evento e che coinvolgono, a vario titolo, le altre forze dell’ordine presenti sul territorio e vari enti pubblici.
La Sala Operativa della Questura, che fa capo all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coordina tutti i presidi ed i servizi inerenti la viabilità e la sicurezza dei cittadini, mediante l’attività sinergica del personale della Polizia di Stato, sia della Questura, sia della Polizia Stradale e Ferroviaria, dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché del personale della Polizia Municipale.
Sono monitorati, in particolare, gli svincoli autostradali e della tangenziale, la locale stazione ferroviaria, le stazioni della Metro e le fermate degli autobus che espleteranno il servizio navetta da e per il centro cittadino, i parcheggi per gli autobus e le autovetture, nonché i punti ritenuti obiettivi sensibili per la maggior concentrazione di turisti e per la presenza di strutture ricettive e di ristorazione.
Il piano articolato di controlli, che già negli anni passati ha prodotto positivi risultati, è stato ulteriormente migliorato e, nell’ottica della dinamicità degli interventi, sarà eventualmente rimodulato in base alle esigenze contingenti che dovessero palesarsi di volta in volta.
Nel decorso weekend, il personale impiegato nei suddetti servizi di vigilanza, ha conseguito i seguenti risultati.
Sono stati controllati, complessivamente, 123 veicoli e identificate circa 300 persone, tra cui diversi con precedenti penali a carico. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria e altre due sono state segnalate alla Prefettura per detenzione di droga ai sensi dell’Art. 75 D.Lgs 309/90.
Sono stati elevati, inoltre, un centinaio di verbali di contravvenzione al codice della strada, ritirate 4 carte di circolazione ed eseguiti 2 sequestri e 3 fermi amministrativi, procedendo alla rimozione forzata con carro attrezzi di 15 veicoli.
In particolare, nel corso della serata di sabato, è stato controllato un uomo che aveva montato in Via Roma un banchetto ambulante per l’esercizio di un gioco proibito.
L’uomo, sprovvisto di documenti di riconoscimento, successivamente identificato per A.G., nato a San Giuseppe Vesuviano (NA) e residente in Sicilia, già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti di Polizia anche inerenti alla detenzione di droga, è stato pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria e munito di Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di Ritorno per anni tre nel Comune di Salerno.
Nell’ambito di specifici servizi per contrastare in particolare i traffici illeciti, sono stati sequestrati nel centro storico cittadino, 191 articoli composti da giocattoli di vario tipo nei confronti di un cittadino del Bangladesh che è stato denunciato a piede libero per commercio abusivo in aree pubbliche.
Sono stati sequestrati, inoltre, sul Lungomare Trieste, 5 paia di scarpe, 26 capi di abbigliamento e borse da donna, palesemente contraffatti di varie marche procedendo nei confronti di ignoti per i reati d’introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi nonché di ricettazione.
Nell’ambito di tale articolata attività di vigilanza sono stati effettuati 4 sequestri ex legge regionale sul commercio.
Per quanto attiene alla viabilità, si evidenzia, in conclusione, che nonostante il notevole afflusso di veicoli e pedoni in città arrivati anche a bordo di numerosi autobus, i controlli hanno garantito la percorribilità delle strade urbane senza particolari disagi per l’utenza.
In particolare, dalle ore 16.00 di ieri (domenica) e fino alle 21.00, sono stati chiusi al traffico gli ingressi autostradali dirigendo, in tal modo, il traffico verso l’uscita della tangenziale stadio Arechi, alleggerendo sensibilmente le strade cittadine.