Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Positivi riscontri per il convegno "La Polizia con le donne" tenutosi presso il Convitto Nazionale "T. Tasso" di Salerno

CONDIVIDI

L'incontro - dibattito ha fatto riscontrare grande interesse per gli interventi incisivi del Questore del Magistrato Elena Guarino e delle donne poliziotto che hanno parlato alle giovani studentesse salernitane

In occasione della "Giornata internazionale della donna" che si celebra l'8 marzo 2016 è stata organizzata, dall'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione, che è iniziata il 4 marzo con un convegno dal titolo "La Polizia di Stato con le donne" che si è svolto a Roma, presso la Camera dei Deputati, promossa anche sui social con gli hashtag:

#donnalcentro e #focusonwomen.

La Questura di Salerno, in tale ambito, ha organizzato un incontro - convegno con le studentesse di alcuni Istituti scolastici secondari di Salerno, dallo stesso titolo, che si è tenuto sabato 5 marzo 2016, con inizio alle ore 10.00, presso l'aula Fadda del Convitto Nazionale "T. Tasso" di Salerno.

Il convegno, a cui hanno partecipato numerose studentesse, ripreso da alcune emittenti televisive salernitane e pubblicizzato da numerosi organi d'informazione locali, ha centrato l'obiettivo di sensibilizzare la collettività sul ruolo della donna in Polizia e l'impegno della nostra Amministrazione per la tutela dell'universo femminile ed è stato moderato da Ketty Volpe, esperta del M.I.U.R..

L'iniziativa, presieduta dal Questore di Salerno, Alfredo Anzalone, dopo i saluti di Virginia Loddo, Dirigente Scolastico, Rettore Reggente del Convitto Nazionale, è continuata con l'intervento di approfondimento giuridico in materia di reati contro le donne di Elena Guarino, Sost. Proc. presso la Procura della Repubblica di Salerno.

A seguire ci sono state le testimonianze di funzionarie e appartenenti alle varie qualifiche della Polizia di Stato sul ruolo della donna poliziotto nell'attività di controllo del territorio e sull'impegno operativo profuso nel contrasto al fenomeno della violenza domestica.

Assistente Capo Antonella CLEMENTE, Operatore della Volante: "Il ruolo della donna poliziotto nell'attività di prevenzione e controllo del territorio";

V.Q.A. D.ssa Lorena Antonia CICCIOTTI, Vice Dirigente della Squadra Mobile: "L'impegno operativo nell' attività a tutela dell'universo femminile";

Sost. Commissario Giovanna GARASTO, in servizio presso la Divisione Anticrimine della Questura di Salerno: "La Convenzione di Istanbul e l' attività di contrasto al fenomeno della violenza domestica".

Nel corso dell'incontro è stato proiettato il video di promozione della campagna d'informazione organizzata dalla Polizia di Stato, che è stato molto apprezzato.


08/03/2016

18/07/2024 15:33:40