Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Truffava i supermercati con buoni pasto rubati, denunciato dalla Polizia

CONDIVIDI

I buoni pasto erano provento di una rapina avvenuta nel mese di maggio 2011 a Villaricca per un valore complessivo di 50.000 Euro

Personale della Polizia di Stato appartenente alla Sezione Volanti della Questura di Salerno, nell'ambito di indagini avviate a seguito di alcune segnalazioni di circolazione in città di buoni pasto rubati e successivamente negoziati presso esercizi commerciali, è intervenuto presso un supermercato ubicato in via Wenner a Salerno, poiché il responsabile del predetto Centro Commerciale aveva segnalato che un cliente aveva tentato di pagare della merce con dei buoni pasto rubati. Gli Agenti della volante hanno avviato gli accertamenti sull'episodio, identificando l'autore del tentativo di truffa, tale M. B., nato a Velletri ed ivi residente, di anni 62, già noto alle forze dell'ordine per alcuni precedenti. Al termine degli accertamenti i Poliziotti hanno denunciato a piede libero per truffa, ricettazione e sostituzione di persona M. B., il quale, oltre ad aver tentato nella circostanza di negoziare numero 15 buoni pasto, aveva commesso lo stesso reato anche in passato, presso altri centri commerciali, con l'uso di buoni pasto compendio di furto, acquistando fraudolentemente per lo più generi alimentari quali prosciutti, forme di formaggio, confezioni di vini e liquori, per un valore di 300 - 400 Euro ad acquisto. Le indagini degli Agenti della Sezione Volanti hanno consentito dì indagare, in concorso per lo stesso reato, un complice di M. B., in via di identificazione, il quale aveva la materiale disponibilità dei buoni pasto rubati da negoziare. A seguire la ricostruzione dettagliata dei fatti. Intorno alle ore 12.00 personale della Sezione Volanti è intervenuto presso un Supermercato in Via Wenner a seguito della segnalazione del tentativo da parte di un cliente di pagare merce con buoni pasto falsi. I Poliziotti hanno accertato il collegamento di tale reato con quanto già verificatosi il 15 dicembre scorso presso lo stesso esercizio commerciale, allorquando vennero negoziati 46 buoni pasto di provenienza illecita, per un importo di 427,80 Euro. La conseguente attività investigativa del personale della Polizia di Stato ha consentito di accertare che il succitato precedente episodio criminoso era addebitabile allo stesso M. B. e che, inoltre, analoga truffa era stata perpetrata nella mattina di ieri presso un altro supermercato della stessa catena ubicato in Via San Leonardo da un complice di M. B. che aveva speso buoni pasto, provenienti dallo stesso stock, per l'importo di 223,20 Euro. Nel corso dell'attività di Polizia sono stati recuperati e sequestrati 39 buoni pasto e un telefono cellulare. Gli Agenti, inoltre, a dimostrazione della provenienza illecita dei tickets sequestrati, hanno acquisito l'originaria denuncia di rapina, perpetrata il 4 maggio 2011 in Villaricca, in danno di un corriere espresso, nel corso della quale furono asportati buoni pasto per un valore di oltre 50.000 Euro.

Le indagini proseguono per l'identificazione dei complici di M. B.

L'operazione odierna si inserisce in un mirato contesto operativo finalizzato a contrastare e reprimere la commissione di reati, soprattutto presso gli esercizi commerciali cittadini, in occasione delle festività natalizie.


23/12/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 23:25:36