Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Intitolata a Giovanni Palatucci una Piazza ad Olevano Sul Tusciano (SA)

CONDIVIDI

Alla presenza del Questore e del Prefetto di Salerno nonché del Sindaco di Olevano Sul Tusciano. In serata il concerto della Fanfara della Polizia di Stato

Sabato 7 maggio 2011, inOlevano Sul Tusciano (SA), frazione Monticelli, è stata intitolata una piazza a Giovanni Palatucci, ultimo Questore della Città di Fiume italiana, medaglia d'oro al merito civile per aver salvato migliaia di ebrei dallo sterminio nazista.

Vista l'importanza dell'evento, è stata predisposta, dal Questore di Salerno, Antonio De Iesu, la partecipazione della Fanfara della Polizia di Stato che, oltre a presenziare alle varie fasi della cerimonia, in serata, intorno alle ore 20.30, in Piazza Umberto I, nei pressi della sede del Comune di Olevano Sul Tusciano, ha tenuto un concerto sotto la direzione del M° Domenico Lanzara.

La cerimonia in onore del valoroso funzionario della Polizia, cui è stato attribuito l'importante riconoscimento di "Giusto tra le Nazioni" dal mondo ebraico, si è tenuta nella piazza antistante la nuova Scuola per l'Infanzia ed è iniziata alle ore 17.00, alla presenza, oltre che del Questore, anche del Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione e del Sindaco di Olevano Sul Tusciano, Adriano Ciancio, i quali hanno ricordato, coi loro interventi, l'eroica figura di Palatucci.

Presenti anche il Consigliere regionale, Eva Longo, il Sindaco di Montella (AV), Ferruccio Capone, alcuni Sindaci dei Comuni limitrofi, Ufficiali delle Forze dell'Ordine, varie Associazioni d'Arma e rappresentati dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato - Sezione di Salerno e Campagna (SA), promotori dell'intitolazione della Piazza.

Il momento clou della cerimonia si è avuto con lo scoprimento e benedizione della targa marmorea "Piazza Giovanni Palatucci", seguito dalla lettura della motivazione della medaglia d'oro al merito civile, dalla deposizione della corona d'alloro e dalla consegna di attestati e del premio "Palatucci - Giusto tra le Nazioni".

Particolarmente significativa la presenza della Fanfara Musicale della Polizia di Stato che, con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di Polizia di Prossimità.

La Fanfara, infatti, partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale; in particolare alla Parata Militare della Festa della Repubblica, al Cambio della Guardia d'Onore al Quirinale ed altre solenni cerimonie. Annualmente partecipa alle giornate organizzate per Telethon ed interviene anche in alcune importanti manifestazioni sportive a scopo benefico.

Il Direttore della Fanfara della Polizia di Stato, M° Domenico Lanzara, ha scelto un repertorio ad hoc con l'esecuzione di opere musicali di autori di prestigio quali Giuseppe Verdi e Dmitri Shostakovich nonché di altri popolari autori contemporanei, da Leonard Bernstein a Glenn Miller, per citarne alcuni.

Il concerto si è concluso con l'esecuzione della Marcia d'Ordinanza della Polizia di Stato "Giocondità" di G.A. Marchesini e con il "Canto degli Italiani" di M. Novaro.


31/05/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 07:26:30