Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Festeggiato al Duomo di Salerno il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI

Tra letture di discorsi istituzionali, momenti rappresentativi della Polizia di prossimità ed emozioni musicali

Questa mattina, alle ore 10:00 all'interno del Duomo di Salerno ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 159° anniversario della Polizia di Stato.

Anche quest'anno è stato scelto come tema celebrativo l'espressione "c'è più sicurezza insieme", per diffondere il concetto di "sicurezza partecipata" che, attraverso il modello di cittadinanza attiva ed una condivisa cultura della legalità, mira ad assicurare ai cittadini il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza.

La cerimonia si è svolta alla presenza delle Autorità ed è iniziata con lo schieramento dei reparti della Polizia di Stato nel Chiostro del Duomo.

Dopo la lettura dei messaggi istituzionali, tra cui quello inviato dal Presidente della Repubblica, il Questore di Salerno, Antonio De Iesu, ha rivolto il suo saluto ai cittadini ed alle Autorità.

Si è proceduto, quindi, alla consegna dei riconoscimenti agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono distinti, durante la loro attività, per meriti di servizio.

La manifestazione è stata contraddistinta da alcune iniziative di prossimità tese a sottolineare il legame tra la cittadinanza, le scuole ed i giovani con la Polizia di Stato e, in tale ottica, è stato premiato il vincitore del concorso letterario "Vicini alla gente … vicini all'Agente" promosso dalla Questura di Salerno e rivolto alle Scuole Secondarie di Salerno e dei Comuni sede dei Commissariati di Pubblica Sicurezza distaccati.

Tali iniziative rappresentano la testimonianza dell'affetto e della simpatia che circondano i poliziotti in risposta all'attenzione e alla sensibilità che la Polizia di Stato quotidianamente manifesta ai cittadini come valore aggiunto rispetto ai doveri istituzionali. In tale ottica si segnala che sul settimanale di informazione "Gente", in edicola dal 23 maggio 2011, sarà allegata la copia omaggio della rivista mensile della Polizia di Stato, "PoliziaModerna", che nell'edizione del mese di maggio contiene uno speciale sulla Festa della Polizia.

Un'attenzione particolarmente tangibile, inoltre, nel servizio di soccorso per i sordi "Un sms per la vita", realizzato dalla Questura di Salerno insieme all'Ente Nazionale Sordi di Salerno, nonché nei numerosi progetti di educazione alla legalità nelle scuole, tra cui il progetto "PON Le(g)Ali al Sud", che hanno visto impegnati i poliziotti salernitani nella prevenzione del disagio dei minori e contro i comportamenti a rischio.

In particolare, due progetti PON sono stati realizzati in partenariato con il Liceo Scientifico Statale A. Genoino di Cava de' Tirreni e con l'Istituto Tecnico Galileo Galilei di Salerno.

Complessivamente gli interventi sono stati condotti presso 16 Istituti scolastici in Salerno e Provincia:Circolo Didattico di Scafati; 1° Circolo Didattico di Cava de' Tirreni; 2° Circolo Didattico di Cava de' Tirreni; 1° Circolo Didattico "A. Menna" di Battipaglia; 4° Circolo Didattico "Matteo Mari" di Salerno; Istituto Comprensivo di Ogliara (Salerno); Scuola Secondaria di 1° grado "Posidonia - Lanzalone" di Salerno; Istituto Comprensivo di Baronissi; Istituto Tecnico Industriale Focaccia di Baronissi; Liceo Classico Statale Francesco de Santis di Salerno; 2° Circolo Didattico di Battipaglia; VIII Circolo Don Milani di Salerno; Circolo Didattico "S.S. Giovanni Paolo II" di San Marzano sul Sarno; Istituto Tecnico Galileo Galilei di Salerno; Liceo Scientifico Statale A. Genoino di Cava de' Tirreni; Istituto Tecnico Statale per il Turismo Flavio Gioia di Amalfi.

Nell'ambito delle iniziative di diffusione della cultura della legalità e della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stato dato spazio al talento musicale dei ragazzi dell'Orchestra e Coro Giovanile della Provincia di Salerno, diretti dal M° Saverio Barbarulo, che sono stati protagonisti di un momento particolarmente significativo della cerimonia, eseguendo il brano musicale "Va' Pensiero" di G. Verdi e "Il Canto degli Italiani" di G. Mameli - M. Novaro, che ha concluso la manifestazione.

Dopo l'evento, nel chiostro del Duomo di Salerno, strettamente legato alla cerimonia della Festa della Polizia, il Questore di Salerno si è recato presso il Reparto Pediatrico dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, dove sono ricoverati ben 40 bambini, per portare loro la testimonianza della sua personale simpatia e della Istituzione che rappresenta.

Il Questore, Antonio De Iesu, ha dato ai bambini matite colorate ed altri doni. L'iniziativa, che è diventata ormai consolidata tradizione negli anni, si pone per obiettivo di alleviare il disagio della degenza per i piccoli pazienti e i loro familiari ed implementare la dotazione tecnico - ricreativa del Reparto, con nuovi mezzi audiovisivi. E' stato donato un videoproiettore completo di telo e supporti a soffitto.

In allegato l'elenco dei Poliziotti premiati con relative motivazioni.


21/05/2011

18/07/2024 07:31:29