Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Educazione alla legalità: Progetto “A…” per essere cittadini di serie A

CONDIVIDI

Il Questore di Salerno incontra gli studenti delle scuole secondarie di Salerno

Favorire la cultura della legalità democratica, imperniata sul rispetto delle regole della convivenza civile e della cittadinanza attiva del progresso sociale, questo l'obiettivo del Progetto "A…" per essere cittadini di serie A, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, a cui ha aderito la Questura di Salerno.

Il progetto, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Salerno, comporta 5 ambiti disciplinari, Ambiente, Alimentazione, Arte, Affettività, Agorà, volti allo sviluppo di una coscienza civile per una convivenza pacifica.

Nell'ambito del progetto sono previsti incontri con le Autorità Istituzionali, che rappresentano un momento di confronto molto significativo, contribuendo di sicuro alla crescita umana, civile e culturale dei giovani alunni.

In tale ambito il Questore di Salerno, dr. Antonio De Iesu, ha incontrato, il 10 marzo u.s., gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado "Posidonia - Lanzalone", discutendo di intercultura ed integrazione.

Ieri mattina, inoltre, 39 ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado "Giovi - Piegolelle" si sono recati presso la Questura di Salerno dove hanno incontrato il Questore che ha parlato loro di tematiche sulla legalità.

Successivamente i ragazzi hanno visionato un filmato che illustrava le attività istituzionali connesse alle varie specialità della Polizia di Stato ed hanno interagito con i Poliziotti della Polizia Scientifica e della Sala Operativa.

L'incontro si è svolto in un clima di gioiosa empatia tra i Poliziotti ed i giovanissimi studenti che hanno chiesto agli uomini in divisa notizie sui loro compiti istituzionali, sulle modalità con cui si conducono le indagini e sui rischi che i Poliziotti corrono quotidianamente nella loro attività lavorativa.

I ragazzi hanno anche chiesto ed ottenuto consigli su come comportarsi in particolari circostanze, quali la presenza di persone sospette davanti alla Scuola e il verificarsi di episodi di bullismo.


24/03/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 07:26:21