Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Operazione Last Minute: arrestati 24 trafficanti di droga

CONDIVIDI

Organizzazione criminale operante nella Piana del Sele. Eseguite 24 ordinanze di custodia cautelare in carcere dalla Squadra mobile di Salerno

Questa mattina personale della Squadra Mobile di Salerno ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall'Ufficio Gip del tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica - D.D.A., a carico di 24 persone indagate per essersi associate tra di loro e con altri personaggi al fine di commettere più delitti di detenzione e cessione di cocaina nonché di importazione dall'estero della stessa e di detenzione e cessione di hashish in ingenti quantitativi.

Nel corso delle indagini, sono stati accertati specifici episodi di cessione di stupefacenti e sono state recuperate armi nella disponibilità di singoli indagati, detenute per gli scopi illeciti dell'organizzazione.

La misura cautelare eseguita questa mattina scaturisce dallo sviluppo delle indagini avviate a seguito dell'esecuzione, in data 09.11.2010, del decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso nell'ambito della "Operazione Last Minute" dalla locale Procura della Repubblica - D. D. A., a carico di 17 persone (tra cui cinque attualmente detenuti), ritenuti compartecipi all'associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, promossa e diretta da G. E., attiva nelle zone di Eboli, Capaccio e comuni limitrofi.

La collaborazione con la giustizia intrapresa da alcuni indagati destinatari del decreto di fermo, le cui dichiarazioni hanno trovato ampio riscontro nelle attività investigative oltre che nelle operazioni di intercettazioni telefoniche ed ambientali condotte dalla Squadra Mobile salernitana, hanno consentito di deferire altri personaggi, ritenuti, a vario titolo, compartecipi della medesima organizzazione, che oltre ad avere assunto il controllo dello spaccio degli stupefacenti nel territorio della piana del Sele, ha dimostrato di possedere importanti risorse finanziarie e diretti collegamenti con trafficanti sudamericani e partenopei.

In particolare, nel corso delle indagini, avviate nell'autunno del 2009, sono stati raccolti oggettivi, univoci e concordanti elementi probatori nei confronti di insospettabili corrieri da cui si approvvigionava l'organizzazione individuata., che hanno importato nel corso del 2010 ingenti quantitativi di cocaina dall'argentina.

Nel contesto di detto canale di approvvigionamento, le investigazioni, oltre a documentare gli incontri tra alcuni indagati ed i trafficanti argentini, che mensilmente alloggiavano in noto albergo del capoluogo, hanno permesso di accertare che l'importazione dello stupefacente avveniva con particolari stratagemmi adottati dai corrieri per occultare la cocaina.

Le risultanze investigative hanno consentito altresì di individuare i principali canali di fornitura dell'hashish di cui l'organizzazione si approvvigionava per il tramite di un esponente di spicco del gruppo degli "scissionisti", attivo nel quartiere Scampia di Napoli, in quantitativi superiori a 20 kg. per partita.

Nel corso delle perquisizioni, eseguite contestualmente alla misura cautelare, sono stati recuperati e sequestrati gr. 700 di hashish trovati nella disponibilità di M. G. e gr. 20 di eroina nella disponibilità di D. I., il quale aveva tentato di disfarsene gettando l'involucro dalla finestra.

Nell'ambito dello stesso procedimento è stato emesso ed eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni, con il quale e' stato disposto il sequestro di 5 autovetture e 3 motocicli trovati nella disponibilità di alcuni soggetti destinatari della misura cautelare, beni acquistati con il provento delle attività illecite dell'organizzazione.


21/02/2011

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

06/11/2024 00:28:15