Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

Tenta di rubare un'autovettura approfittando delle ore notturne, arrestato

CONDIVIDI

I poliziotti delle Volanti hanno colto in flagranza del reato di furto aggravato un giovane 21enne partenopeo che aveva forzato lo sportello ed il quadro di accensione di una Smart

Approfittando delle ore notturne, un giovane proveniente dall'hinterland napoletano, coadiuvato da un complice, in via di identificazione, stava tentando di rubare, in pieno centro cittadino di Salerno, un'autovettura Smart, parcheggiata in Via A. Sterzi.

I due malfattori avevano già forzato lo sportello lato guida ed il quadro di accensione ma non sono riusciti a portare a termine il furto a causa del sopraggiungere dei poliziotti della Sezione Volanti, in servizio di controllo del territorio che, stavano seguendo da tempo gli spostamenti ed i comportamenti dei due soggetti.

Il giovane, che all'arrivo dei poliziotti era all'interno dell'autovettura, è stato bloccato, dopo un breve tentativo di fuga, identificato per L. B., 21enne di Somma Vesuviana (NA), e tratto in arresto per tentato furto, mentre il complice, che era nelle vicinanze del veicolo, come ha notato l'arrivo della Polizia si è allontanato frettolosamente. Sono in corso indagini per l'identificazione di quest'ultimo.

La tempestività dell'intervento delle Volanti della Polizia di Stato è frutto di mirati servizi di controllo del territorio, intensificati soprattutto nelle ore notturne, tendenti a contrastare i furti di veicoli (auto, ciclomotori e motocicli), tipologia di reato che negli ultimi tempi ha fatto registrare, nuovamente, un incremento. Si tratta di furti per lo più commessi da ladri specializzati in questa attività criminosa, spesso provenienti proprio dalle zone del napoletano.

L'attività di indagine ed i servizi di controllo, disposti in conseguenza di ciò, dalla Questura di Salerno, in collaborazione con la Polizia di Stato partenopea e la Polizia Stradale, ha consentito di accertare la presenza di piccoli gruppi di ladri specializzati che, provenienti da Napoli, giungono nel salernitano e commettono anche due - tre furti di veicoli a settimana per poi riciclarli nelle loro zone di residenza.

Già in passato, a fronte di un aumento di tale tipologia di reato, era stato predisposto un piano di controllo specifico che aveva dato buoni risultati, come dimostrato dai dati statistici sull'andamento della delittuosità nella nostra provincia, diffusi recentemente e che dimostrano un netto calo dei furti di auto, e dei furti di ciclomotori e motocicli ed un trend ancora più significativo per i furti di automezzi pesanti.

Nella strategia operativa della Questura di Salerno, in tale attività preventiva e repressiva assume una sempre maggiore importanza la collaborazione dei cittadini che, sensibilizzati più volte in tal senso dal Questore di Salerno, dr. Vincenzo Roca, sempre più spesso segnalano alla Centrale Operativa casi sospetti e presenza di persone malintenzionate, consentendo ai poliziotti di intervenire con successo, sventando furti in atto ed arrestando i malfattori in flagranza di reato.


12/06/2010

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/05/2024 10:24:01