Questura di Salerno

  • Piazza Giovanni Amendola, 16 - 84121 SALERNO ( Dove siamo)
  • telefono: 089613111
  • email: dipps174.00F0@pecps.poliziadistato.it

“Operazione Globale Europea”: arrestato cittadino Moldavo ventottenne

CONDIVIDI

E' stata la pattuglia del “Poliziotto di Quartiere” ad individuare lo straniero sul quale pendeva un mandato di arresto internazionale

La vasta operazione proposta dall'Unione Europea (che si incentra su quattro fondamentali obiettivi: droga, tratta di esseri umani, ricerca latitanti e traffico illecito di merci) è stata attuata in ambito provinciale con articolati e mirati servizi, decisi all'interno di apposite riunioni del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

E' stato proprio una pattuglia del "Poliziotto di Quartiere" salernitana, ieri sera, ad acciuffare un cittadino moldavo di 28 anni, resosi responsabile in Germania, nell'agosto del 2009, di tentato omicidio e rapina aggravata, colpito da un mandato di arresto internazionale, e rifugiatosi nella città campana.

Alla vista degli agenti il soggetto ha cercato di evitare il controllo cambiando strada, ma la manovra è stata notata dagli operatori, che lo hanno immediatamente bloccato e controllato. Il soggetto ha mostrato in prima battuta un passaporto falso, scaduto da diversi anni. Successivamente, all'interno degli Uffici della Questura, lo stesso veniva trovato anche in possesso di altro documento con le stesse generalità e la stessa foto, ma rilasciato dalle autorità moldave.

All'esito di accertamenti più approfonditi, effettuati presso il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale della Polizia Criminale, è emersa la posizione di "ricercato internazionale".

Il "catturato" è stato tradotto presso la locale casa circondariale in attesa della richiesta di estradizione delle autorità tedesche. L'importante risultato, oltre che frutto dell'intuizione degli operatori, testimonia l'efficacia dell'operazione europea che coinvolge in modo simultaneo e coordinato le Forze di Polizia, le dogane, le autorità di frontiera degli stati membri, le Agenzie europee e l'Interpol.
11/06/2010
(modificato il 12/06/2010)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/06/2024 18:40:59