La Questura di Salerno incontra i medici salernitani per fornire una adeguata e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine
La Questura di Salerno incontra i medici salernitani per fornire una adeguata e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine.
Il corso si inserisce in un progetto di formazione del personale sanitario ed ha l'obiettivo di fornire ai medici, impegnati nel soccorso pre-ospedaliero, una guida efficace di strategie d'intervento in scenari operativi dove, all'esigenza di soccorso della vittima di un reato, si aggiunge la necessità di non alterare lo stato dei luoghi e di non disperdere possibili fonti di prova per l'individuazione dei colpevoli.
Per gli ambiti di polizia, l'attività di formazione sarà svolta dal Dirigente e dal Vice Dirigente del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica Campania - Molise, nonché da personale specializzato del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica di Salerno.
L'importanza di una specifica formazione interdisciplinare è stata sottolineata dal Questore di Salerno, dr. Vincenzo Roca, intervenuto all'apertura del corso.
La condivisione delle tecniche di soccorso e di particolari aspetti delle indagini tecniche di polizia giudiziaria, con la previsione di lezioni teoriche e di dimostrazioni pratiche, mira all'obiettivo di armonizzare le due diverse attività e costituisce momento di coordinamento per garantire maggiore efficacia all'esercizio delle due importanti funzioni.